
Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche educative Laura Besio, ha approvato la delibera “Linee di indirizzo per l’erogazione di contributi a soggetti pubblici e/o privati finalizzati all’organizzazione dei centri estivi per l’anno 2025”, a seguito della comunicazione del Dipartimento per le Politiche della Famiglia che ha confermato il finanziamento ai Comuni italiani per lo svolgimento di attività socio-educative in favore dei minori.
L’intervento mette a disposizione 238.000 euro a sostegno di enti, associazioni, parrocchie e soggetti privati che abbiano organizzato centri estivi con attività di almeno due settimane continuative, sostenendo spese superiori alle entrate e in grado di presentare una rendicontazione dettagliata, comprensiva del numero di frequentanti e dell’offerta proposta.
Il contributo sarà calcolato in proporzione al numero medio settimanale di bambini e ragazzi iscritti e sarà erogato a conclusione della stagione estiva, nel limite massimo della copertura delle spese documentate per il funzionamento del centro.
“I centri estivi - sottolinea l’assessore Besio - sono quasi tutti terminati e, a pochi giorni dalla ripartenza dell’anno scolastico, vogliamo riconoscere concretamente chi, con impegno e dedizione, ha messo in piedi un’offerta educativa di qualità per i nostri ragazzi. Non era scontato: altri Comuni hanno scelto modalità diverse, oppure di finanziare solo i centri comunali. Noi abbiamo fatto una scelta politica precisa, ovvero sostenere direttamente chi, che sia un ente privato, parrocchiale o associativo, ha investito tempo, risorse e passione per creare qualcosa di buono per la comunità. In cinque anni l’Amministrazione Brugnaro ha destinato oltre un milione di euro ai gestori di centri estivi: un segnale forte del valore che attribuiamo a questo servizio, fondamentale per le famiglie e per la crescita dei bambini".
Fra pochi giorni sarà pubblicato l’avviso, che resterà aperto per tre settimane, e sarà disponibile un link diretto sulla pagina “Centri estivi” del sito internet del Comune di Venezia.