
Torna per il settimo anno consecutivo “Runika - Mestre fantasy e medievale”, il festival che da venerdì 5 a domenica 7 settembre porta al Parco Albanese di Mestre campi storici, falconeria, guferia, musica, mercatino, animazione, laboratori, area food e molto altro. Organizzato da Dreamaker e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, Runika è interamente a ingresso gratuito, concerti compresi: venerdì si esibirà la band al femminile delle Uttern, sabato sarà la volta dei Folk Stone ovvero uno dei più famosi gruppi italiani di questo genere musicale e domenica toccherà alle band emergenti del territorio Riuros e The Julumand, sempre alle ore 21. La manifestazione, che apre i battenti venerdì alle ore 17 e continua sabato e domenica dalle ore 11 a mezzanotte, è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta al Municipio di Mestre, alla quale sono intervenuti l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar e Alessandro Torchia, presidente dell’associazione Venice Reload Ets, ideatore e organizzatore del festival.
“Questo evento, così come negli obiettivi dell’Amministrazione comunale, è cresciuto di anno in anno – ha dichiarato l’assessore Mar – diventando sempre più attrattivo per il pubblico e per gli espositori. Basti pensare che la scorsa edizione ha contato più di 15mila presenze e quest’anno sono pervenute richieste di partecipazione da 100 espositori, il doppio rispetto ai posti disponibili. Ancora una volta quindi offriamo alla città un appuntamento interessante e coinvolgente per adulti e bambini, un’occasione per stare assieme e condividere la passione per le cose semplici: musica, artigianato, giochi e didattica storica”.
L’edizione di quest’anno si arricchisce con un’area dedicata ai giochi di ruolo e ai giochi da tavolo a tematica fantasy e medievale, un campo storico che propone attività per i cani con il “Clan del Cane” e un’area dedicata a grandi e piccoli con giochi in legno. I numeri della manifestazione, cresciuta di anno in anno, prevedono 5 campi storici, 10 food truck, 50 espositori, spettacoli di falconeria con esposizione di rapaci diurni e notturni, didattica e conferenze durante tutte le giornate, laboratori ed animazione per bambini. “Da rilevare anche la presenza dei turisti – ha precisato l’ideatore Alessandro Torchia – che colgono l’occasione per unire la partecipazione a Runika con la visita a Venezia per la Regata Storica, vivendo un intero weekend di divertimento nel territorio del Comune di Venezia”.
Tutte le informazioni con il programma dettagliato si possono consultare sui canali social della manifestazione (vedi locandina).