Myth Makers - Creatori di miti. Continua la Biennale Danza, fino al 2 agosto

Condividi
Biennale Danza
 

Myth Makers - Creatori di miti. Continua la Biennale Danza, fino al 2 agosto

23/07/2025

Guarda lontano per immaginare il futuro attraverso la potenza generativa dell’arte Myth Makers - Creatori di miti, tema del 19esimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea, che si svolgerà a Venezia fino al 2 agosto sotto la guida di Wayne McGregor.

"Attraverso la loro inspiegabile ricerca creativa gli artisti sono sempre stati i creatori di miti del proprio tempo, ed è attraverso la loro eredità che ci addentriamo nelle profondità del loro e del nostro io interiore, articolando verità universali che risuonano attraverso i tempi e le culture" ha spiegato McGregor.

Il 25 e il 26 luglio alle ore 21 Tao Ye e Duan Ni tornano a Venezia, al teatro Malibran, con i due nuovi lavori che continuano la Serie numerica per cui vanno celebri. Una serie che, spettacolo dopo spettacolo, sviluppa il loro approccio innovativo al movimento, attraverso la tecnica denominata Circular Movement System, una danza scandita dalla ripetizione ritualistica dei movimenti naturali del corpo, in grado di rafforzare l’attenzione dello spettatore in un gesto scevro di ogni ornamento. 

Il 26 luglio alle ore 19 e il 27 luglio alle 20, al Teatro alle Tese la AAKASH ODEDRA COMPANY sarà in scena con Songs of the Bulbul. Il bulbul è un usignolo protagonista di un mito della cultura sufi. Simbolo, con il suo canto melodioso e inconfondibile, della bellezza del mondo naturale e della divinità, l’usignolo del mito viene catturato e messo in una gabbia, da cui cerca disperatamente di fuggire, trovando la libertà perduta soltanto nel sacrificio ultimo. Lo stile scelto è quello del Sufi Kathak, che unisce le sensuali movenze del Kathak indiano, alle suggestioni spirituali della poesia islamica. 

Ricordiamo che il programma può subire variazioni.

Per informazioni e biglietti: www.labiennale.org/it/danza/2025

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top