
Il conto alla rovescia è partito: meno 38 giorni alla "So e zo per i Ponti", edizione numero 45, che si svolgerà il prossimo 6 aprile: già raggiunte oltre mille iscrizioni.
Ma c'è ancora tempo per garantirsi un posto alla tradizionale passeggiata di solidarietà che quest'anno ha come slogan "Tutti in festa". Per godere dell'invito a riscoprire la gioia di stare insieme alla propria famiglia, al gruppo dell'oratorio o alla propria associazione sportiva, e all'insegna di un turismo sotenibile, i gruppi a partire da 50 persone potranno iscriversi fino a domenica 23 marzo; le iscrizioni individuali andranno fatte, invece, entro domenica 30. Possibile anche l'iscrizione online, o il giorno stesso, ma il numero massimo dei partecipanti è stato fissato a 8500, in accordo col Comune di Venezia.
La XLV edizione della Su e Zo festeggia anche il Giubileo 2025, per questo l'itinerario culturale della camminata propone, quest'anno, un approfondimento sulla rappresentazione e sulle consuetudini dei pellegrinaggi a Venezia nel corso dei secoli, con riferimento ai luoghi, alle tradizioni e agli eventi della chiesa locale, tutt'oggi parte significativa della vita degli stessi residenti, come la festa per il Redentore o per la Madonna della Salute.
Due saranno i percorsi possibili: completo (da 12 km con 49 ponti, partenza da San Marco) oppure breve (da 5.7 km con 18 ponti e partenza dal Porto di Venezia).
L'eventuale utile della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a favore delle opere salesiane in Terra Santa.
Maggiori informazioni al sito web: www.suezo.it