Primavera in biblioteca: gli eventi junior di Rete Biblioteche Venezia

Condividi
grafica
 

Primavera in biblioteca: gli eventi junior di Rete Biblioteche Venezia

18/02/2025

La primavera arriva con i Pomeriggi a pennello nella Rete Biblioteche Venezia: la creatività svela i suoi segreti nei laboratori che uniscono arte e scienza.

Tanti i nuovi appuntamenti per bambini e ragazzi che coinvolgeranno 10 biblioteche della Rete : Biblioteca Vez Junior, Biblioteca di Marghera, Biblioteca di Zelarino, Biblioteca Bruno Bruni di Favaro Veneto, Biblioteca Bettini Junior di Venezia, Biblioteca di Giudecca, Biblioteca Hugo Pratt a Lido, Biblioteca Cagnaccio a San Pietro in Volta - Pellestrina, Biblioteca di Burano e Biblioteca di Murano.

La rassegna Come si fa? Laboratori creativi tra i libri, continua proponendo laboratori per Artisti del colore e Scienziati Artistici per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni, condotti dall’Asso-ciazione Didatticando, per mettere al centro i bambini e ragazzi con le loro passioni e la loro creatività.

Il primo appuntamento dei Pomeriggi a pennello sarà sabato 1 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca della Giudecca con Artisti del colore: nel laboratorio bambine e bambini saranno invitati ad esplorare il mondo dell'arte e dell'architettura e immaginare la casa ideale di un artista famoso partendo dalla lettura del libro Vendesi casa d’artista di Ericavale Morello. Ogni partecipante sceglierà un'opera che lo ispiri tra quelle proposte e, prendendo spunto da quella, progetterà e disegnerà una casa spe-ciale, ricca di colori vivaci, che rispettino lo stile e l’atmosfera del quadro scelto. Un laboratorio che stimola la fantasia, l'osservazione artistica e la progettazione, mettendo al centro il colore come elemento di espressione e creatività.

Nel laboratorio Scienziati Artistici i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 14 anni potranno sperimentare l'unione di arte e scienza per sviluppare e implementare le proprie competenze matematiche, logiche e creative. Attraverso colori, costruzioni e giochi, metteranno alla prova la loro capacità di risolvere problemi, esplorando concetti di geometria e simmetria attraverso l'immaginazione. Un’esperienza che vuole che stimolare il pensiero critico e il problem solving, facendo scoprire come la matematica e l’arte possano essere intrecciate in modo divertente e coinvolgente.

L'accesso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi una settimana prima come indicato per ogni Biblioteca.

Il calendario con gli orari di tutti gli eventi in tutte le biblioteche è consultabile sul sito web della Rete Biblioteche Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top