È aperto il bando del Servizio Civile Universale rivolto a giovani cittadini italiani o dell'UE, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (29 non compiuti).
Il Comune di Venezia, tra i 14 progetti attivati, cerca in particolare per Candiani Educational e M9 Edu volontari per l'attività di collaboratori e curatori delle attività di progettazione, organizzazione e conduzione dei laboratoriali rivolti alle bambine, ai bambini e alle famiglie.
Le attività di Servizio Civile presso il Centro Culturale Candiani e M9 - Museo del ’900 di Venezia Mestre sono rivolte a giovani che intendano sviluppare le proprie capacità educative e mettere alla prova creatività e competenze organizzative con bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
In particolare Candiani Educational seleziona 3 volontari quali collaboratori e curatori delle attività di progettazione, organizzazione e conduzione di laboratori creativi rivolti alle bambine, ai bambini e alle famiglie. Tra le diverse attività, i volontari potranno sperimentarsi nella progettazione e conduzione di laboratori creativi pomeridiani per bambine e bambini e, durante alcuni fine settimana, per le famiglie, che spazieranno nei campi del cinema, del teatro, del gioco, dell’arte, della danza e della musica; nella progettazione e realizzazione di immagini e contenuti grafici per la promozione delle attività laboratoriali e della sezione di attività per bambine, bambini e famiglie Not Only for Kids; nella promozione delle attività, gestione del profilo Facebook e delle news.
M9 Edu cerca invece 2 volontari quali collaboratori alla progettazione, organizzazione e conduzione di eventi e di laboratori per bambine e bambini Tra le diverse attività, i volontari potranno sperimentarsi nella progettazione e conduzione di attività educative pomeridiane per le famiglie e durante alcuni fine settimana; le attività spazieranno tra ambiti diversi: dall’arte alla storia, alle discipline STEAM. Saranno coinvolti nella partecipazione attiva, supportando l’organizzazione di grandi eventi come la First Lego League e i Campionati di Robotica e nella promozione delle attività e nella creazione di contenuti video per il sito e i canali social di M9 - Museo del ’900.
L'impegno richiesto è di circa 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni per 12 mesi. C'è tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 per presentare la propria candidatura online su piattaforma del Scelgo il servizio civile. Al termine del bando è prevista una selezione (colloquio), l'inizio dei progetti è previsto da settembre 2025. È previsto un compenso mensile di € 507.30. Per gli studenti universitari l'anno di Servizio Civile può essere valido per il riconoscimento dei crediti formativi.
INFO > www.culturavenezia.it