Quando la pittura fa rima con solidarietà. Fino a domenica 9 febbraio, nella Sala Palazzo della Provvederia di Mestre, si potrà visitare la mostra personale di Umberto Bottarel. Inserita nel palinsesto de "Le Città in Festa", la mostra è organizzata per sostenere l’attività di AVAPO Mestre.
Questa sera c'è stata l'inaugurazione, alla presenza anche dell'assessore comunale alla Promozione del territorio Paola Mar, che ha sottolineato l'importanza di dedicare tempo, ma anche di mettere a disposizione le proprie capacità o passioni a servizio degli altri: "In questo spazio c'è la sintesi del 'mettersi a servizio': ognuno offre un aiuto, da me come amministratore, ai volontari AVAPO, all'artista Umberto Bottarel. Tutto questo è un esempio di condivisione ma anche un modo per sensibilizzare la comunità. Del resto, solo insieme si possono fare tante cose". Alla vernice, a rappresentare l'Amministrazione comunale, anche la vicepresidente della Municipalità di Zelarino Chirignago Luisa Rampazzo.
Umberto Bottarel ha realizzato diverse mostre personali e collettive. I soggetti sono stati i più vari: dalle nature morte, ai paesaggi, agli eventi naturali e ai ritratti, l’ambito preferito. Le tecniche di pittura usate sono: acquerelli, pittura acrilica e quella ad olio. Lo studio e la tecnica attuale sono rivolti ad una pittura realistica che evidenzi, con colori vividi, i particolari e le espressioni di bellezza, serenità, gioia. Le sue ultime esposizioni hanno avuto come unica finalità quella di promuovere l’attività di associazioni di volontariato, in particolar modo di assistenza sanitaria.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18.30. L’ingresso è gratuito, ma i visitatori potranno sostenere AVAPO Mestre con le proprie offerte.