Venerdì 11 ottobre al Centro Culturale Candiani si tiene “Metti il tuo capo qui, sulle mia ginocchia. Velia Titta e Giacomo Matteotti – Lettere 1912-1924”

Condividi
Composizione grafica: in alto, titolo; a sx foto di donna anni '20 (Velia Titta); a dx foto di uomo anni '20 (Giacomo Matteotti)
 

Venerdì 11 ottobre al Centro Culturale Candiani si tiene “Metti il tuo capo qui, sulle mia ginocchia. Velia Titta e Giacomo Matteotti – Lettere 1912-1924”

07/10/2024

Venerdì 11 ottobre al Centro Culturale Candiani si tiene “Metti il tuo capo qui, sulle mia ginocchia”, una lettura scenica che ricostruisce il rapporto tra Giacomo Matteotti e la moglie Velia Titta, attraverso le lettere che i due si scambiarono tra il 1912 e il 1924.

L’evento, in programma alle ore 16, è organizzato dall’Università del Tempo libero di Mestre e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. La lettura si avvale delle voci di Caterina Galeazzi, Alessandra Maurizio, Laura Raffael, Lina Tiozzo, Lorenzo Scatto e Alessandro Voltolina, che è anche l’autore del testo.

Le lettere di Velia a Giacomo Matteotti e le lettere di Giacomo a Velia Titta costituiscono un documento di grande interesse per ricostruire la storia di una donna e di un uomo travolti insieme dalla violenza politica. La lettura ripercorre, attraverso le lettere che coprono l’arco temporale dal 1912 al 1924, alcuni momenti del dialogo epistolare tra Velia e Giacomo fino ai tragici momenti dell’agguato e dell’assassinio a Roma nel pomeriggio del 10 giugno 1924. Per la realizzazione del testo sono stati utilizzati in particolare i volumi curati da Stefano Caretti: “Velia Titta Matteotti. Lettere a Giacomo”, “Giacomo Matteotti. Lettere a Velia”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top