Dal 14 al 19 ottobre 2024 arriverà in tutta la Rete Biblioteche Venezia l’immancabile l’appuntamento con la Settimana della Scienza che quest’anno si intitola “L’Officina della Salute” e sarà condotta dagli irresistibili scienziati dell'Associazione Leo Scienza.
La Settimana della Scienza rappresenta un’opportunità straordinaria per bambini e ragazzi per l’apprendimento e l’esplorazione, contribuendo così alla loro formazione e crescita personale, stimolando la curiosità e l'interesse dei partecipanti verso i temi della salute e del corpo umano, incoraggiando l'adozione di stili di vita sani fin dalla giovane età.
Tanti gli appuntamenti pomeridiani per bambini e ragazzi che coinvolgeranno 10 biblioteche della Rete : Biblioteca Vez Junior, Biblioteca di Marghera, Biblioteca di Zelarino, Biblioteca Bruno Bruni di Favaro Veneto, Biblioteca Bettini Junior di Venezia, Biblioteca di Giudecca, Biblioteca Hugo Pratt a Lido, Biblioteca Cagnaccio a San Pietro in Volta - Pellestrina, Biblioteca di Burano e Biblioteca di Murano.
Toccare, annusare, mescolare, costruire, sono le modalità che i bambini utilizzano per conoscere ciò che li circonda. Con divertenti esperimenti verrà spiegato come la chimica sia costantemente presente nella nostra quotidianità e come sia possibile studiarla da vicino. Gli appuntamenti promettono non solo un alto contenuto di risate, ma anche una profonda esplorazione del corpo umano e dell'alimentazione.
Attraverso la messa in pratica di miscugli, passaggi di stato e reazioni chimiche, i partecipanti saranno coinvolti in attività ed esperimenti interattivi che trasmetteranno in modo efficace l'importanza di una sana e corretta alimentazione. “Non credo ai miei occhi - Viaggio nel mondo (quasi) magico delle illusioni ottiche, La fabbrica degli aromi: come creare detergenti divertenti e Bolle, assaggi e miraggi: l'igiene diventa allegra” sono i nomi dei 18 divertenti laboratori che offriranno l’opportunità di esplorare il corpo umano, comprendere l’importanza dell'igiene personale e sperimentare con i sensi per percepire il mondo intorno.
Oltre a questi nella proposta didattica della RBV ci saranno laboratori dedicati agli alunni delle classi della scuola primaria, ospitati nelle biblioteche Vez Junior, di Marghera, di Zelarino e Bettini Junior, che approfondiranno il tema delle sane abitudini alimentari e l’importanza del movimento e dello sport.
L'accesso a tutti gli eventi è libero e gratuito su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi una settimana prima telefonando o scrivendo alla biblioteca indicata.
Il calendario con gli orari di tutti gli eventi in tutte le biblioteche è consultabile sul sito web della Rete Biblioteche Venezia: https://www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia