E' partito questa mattina il primo appuntamento autunnale ed invernale di "Via Piave in Festa Winter Edition", la manifestazione, all’interno della rassegna "Le Città in Festa", che per tutta l'estate ha animato le vie di Mestre con musica, aperitivi e giochi.
Il via è stato scandito in mattinata dall'intrattenimento offerto da un'associazione del territorio che ha proposto ai visitatori dimostrazioni sportive e laboratori per i bambini. Nel pomeriggio invece è stato dato spazio ad artisti di strada, giocolerie, bolle di sapone, spettacoli dal vivo e naturalmente musica e dj set. In funzione per tutta la giornata anche aree giochi, street food e un percorso espositivo. Una nuova occasione quindi per i cittadini per vivere l’esperienza di una ricca proposta gastronomica, artigianale e commerciale, con la possibilità di gustare le eccellenze e le specialità culinarie del territorio veneziano e fare acquisti nei negozi (rimasti aperti per l’occasione) e nelle oltre 30 bancarelle.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli assessori al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga e alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, entrambi presenti nel pomeriggio per l'occasione. Con loro anche il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto.
"Via Piave in Festa porta il sole - ha commentato l'assessore Costalonga - e torna con tre appuntamenti legati alla stagione invernale. Oggi, complice anche il bel tempo, tante famiglie hanno deciso di frequentare la via e prendere parte alle diverse iniziative offerte. Come Amministrazione siamo vicini alla comunità ed è con queste iniziative che vogliamo restituire la strada alla cittadinanza".
Dello stesso tono anche l'intervento dell'assessore Pesce che ha ribadito quanto la manifestazione sia importante per il presidio del territorio. "Grazie al bel tempo - ha aggiunto - ho visto molti anziani uscire e camminare sulla strada, visitando le bancarelle e godendosi la splendida giornata. Questo pomeriggio invece tante famiglie e bambini si sono goduti i diversi spettacoli di intrattenimento".
E' stato inoltre ribadito che rispetto all’estate, la manifestazione è stata spostata dal sabato alla domenica ed estesa la giornata per offrire un’opportunità di svago anche a chi esce la mattina, magari per una passeggiata o per la messa. Si sono affiancati, in aggiunta a quelli presenti, nuovi operatori economici attirati dal successo registrato in estate.
Dopo l'inizio di questa domenica, la manifestazione proseguirà con altri due appuntamenti domenicali dalle 10 alle 20, il 17 novembre e il 22 dicembre. Per l'occasione, come per la giornata odierna, ci saranno delle modifiche alla viabilità con la chiusura alle auto di via Piave a partire dalle ore 8.30, per permettere agli ambulanti di allestire le proprie postazioni. Per i residenti di via Felisati sarà possibile accedere alle abitazioni tramite via Carducci e uscire da via Sernaglia. Sarà inoltre possibile parcheggiare in vari punti e sarà allestito uno speciale parcheggio dedicato in via Dante, con 180 posti auto (vedi mappa).
Inoltre, domenica 22 dicembre, in occasione del Natale, la festa e la zona pedonale si estenderà a via Carducci per unire così via Piave a Piazza Ferretto ed offrire maggiori possibilità a cittadini e visitatori di fare acquisti.