L'Hortus Redemptoris della Chiesa del Redentore apre al pubblico e ai veneziani

Condividi
Hortus Redemptoris
 

L'Hortus Redemptoris della Chiesa del Redentore apre al pubblico e ai veneziani

25/10/2024

Un muro che si abbatte, una porta che si apre: l'Hortus Redemptoris della Chiesa del Redentore, per la prima volta fa entrare i veneziani e il pubblico. Diventa un altro giardino della Laguna, da visitare e da ammirare, che si estende per circa un ettaro dalla Giudecca sino alla Laguna. 

A un anno dall'inizio del suo restauro, questa mattina, la presentazione dell'Hortus alla stampa, domani pomeriggio la grande apertura al pubblico. Il Giardino francescano della Chiesa del Redentore è rifiorito. Un restauro "conservativo", un lavoro "in sottrazione", che ha utilizzato tutto materiale di recupero, dalla pietra d'Istria, alle travi in legno, fermandone il degrado e rivelando la sua grande bellezza, sottolineandone la "natura viva e vivace", tra farfalle, api, piante e alberi da frutto: "Non è solo un giardino, nè soltanto un orto: è un giardino vivente che la Chiesa del Redentore offre alla cittadinanza - ha spiegato il Ministro provinciale dei Frati minori dei Cappuccini Alessandro Carollo - Da oggi questo luogo diventa accessibile a tutti perchè c'è un bisogno sempre più grande di comunità, socialità, di dialogo".

Per la cittadinanza e il pubblico in generale è un grande dono, come lo ha definito l'assessore al Turismo Simone Venturini: "L'emozione di oggi è quella di chi sta per scartare un grande regalo. Non posso che ringraziare, a nome di tutta la Città, l'altruismo dei Frati del Redentore, che hanno permesso la valorizzazione di questo bene monumentale e storico per poi aprirlo ai visitatori". L'assessore ne ha sottolineato anche il ruolo educativo, perchè un hortus come questo è simbolo dell'attesa: "Insegna che non tutto è immediato e arriva subito: la dinamica del giardino è lenta, deve seguire i tempi della natura".

Il restauro è stato opera della Venice Gardens Foundation, la medesima che ha realizzato quello dei Giardini Reali di Piazza San Marco: "È una grande gioia e un grande onore poter inaugurare oggi l’Orto Giardino, con le antiche officine, del Convento del Santissimo Redentore - ha dichiarato la presidente Adele Re Rebaudengo - Un luogo di rara bellezza e di mirabile accordo fra spirito e natura, luogo storico, simbolico, alta espressione della spiritualità cappuccina. Il restauro e la rigenerazione sono stati fatti in linea con i principi di conoscenza, responsabilità, sostenibilità ed autosufficienza, di un patrimonio botanico e architettonico di assoluto valore storico e culturale non solo per la città di Venezia ma per il mondo intero". 

Il grande lavoro di restauro conservativo è costato circa 5milioni 800mila euro: 2 i milioni dal Pnrr, il resto da mecenati illuminati.

Il Giardino della Chiesa del Redentore sarà aperto al pubblico il giovedì, venerdì e sabato, in orario che seguirà le stagioni. Dal 31 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 dalle ore 10 alle ore 16:30. Per informazioni: www.venicegardensfoundation.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top