Al Teatrino Groggia di Venezia La Piccionaia, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia e con il cofinanziamento dell'Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027, propone a settembre tre pomeriggi gratuiti dedicati alle famiglie e ai bambini dai 5 anni di età.
Venerdì 13 settembre, alle 17, sarà possibile seguire una nuova storia: Pinocchio: corpo di legno con Davide Arena e Elisa Vitiello il testo di Andrea Falcone e la regia sempre di Giacomo Bogani. Lo spettacolo utilizza la tecnica del Kamishibai, i “teatri di carta” giapponesi, una forma di narrazione molto antica, nata quasi mille anni fa. Alcuni storici vedono nel Kamishibai l'antenato diretto dei cartoni animati giapponesi. In realtà è molto di più: uno strumento per stimolare l'immaginazione, raccontare storie, unendo teatro, letteratura e illustrazione. Da una parte c’è il capolavoro di Collodi, che ci arriva da un passato vicino e fiabesco, dall’altra ci sono le bambine e i bambini di oggi, con paure e desideri tutti nuovi, e domande che cercano risposta. In mezzo c’è questo “Corpo di Legno”: un mix di tradizioni vecchie nuove, tra pezzi di legno, di carta e di voce, tra illustrazioni sgargianti e interpretazioni brillanti.
In seguito nella stessa giornata, sempre all'interno del Teatrino Groggia, La Piccionaia presenterà la compagnia inQuanto teatro con il loro Nuovi mondi. Le mie trisavore impertinenti, uno spettacolo con Elisa Vitiello, il testo di Matilde Piran e la regia Giacomo Bogani. Nuovi Mondi è il racconto di tre figure femminili che hanno cambiato radicalmente il nostro immaginario, anticipando i tempi e riscrivendo le regole del gioco. La storia della ragazza che ha inventato Frankenstein, di quella che ha immaginato il computer, e di una donna che ha indagato le stelle, diventano lo spunto per un viaggio nel tempo, un invito rivolto specialmente ai più piccoli, per continuare a inventare, indagare e immaginare.
Sabato 14 settembre, alle 17, andrà in scena l’ultimo dei tre appuntamenti con il Kamishibai L’Atlante dei desideri con Davide Arena e Elisa Vitiello, il testo di Andrea Falcone, le illustrazioni di Floor Robert e la regia di Giacomo Bogani. “Esprimi un desiderio”: lo diciamo al compleanno, di fronte a una stella cadente, prima di Natale. Aladino ne ha avuti tre, il pesciolino d’oro una manciata… Ma perché accontentarci? Con questo spettacolo si intraprendere un grande viaggio, per imparare a dar voce ai nostri sogni e per ascoltare quelli degli altri. Un invito a riflettere sui temi del Sogno del Desiderio e dell’Utopia per esplorare le possibilità che offre il potere dell’immaginazione applicata al teatro e alla forma illustrata.
Dal 12 al 14 settembre inoltre, dalle 15 alle 18, sarà possibile ammirare all’interno del Teatrino Groggia, alcune delle opere della mostra /e·mò·ti·con/ l’Atlante dei Desideri realizzata con le illustrazioni dei partecipanti al concorso Emoticon 2023. La mostra si pone l’obiettivo di creare un percorso ad immagini per riflettere sui concetti di Sogno, Desiderio e Utopia espressi attraverso l’illustrazione dalle nuove generazioni di creativi.
Infine mercoledì 18 settembre, dalle 16 alle 19 nel Parco di Villa Groggia si potranno provare tante attività per bambini, ragazzi e adulti e scoprire associazioni e servizi attivi in città, nell’ambito di Vivavillagroggia 2024, l’iniziativa realizzata grazie al Servizio di Agenzia per la Coesione Sociale di Venezia Centro Storico, Isole ed Estuario e agli enti e associazioni di promozione sociale attivi nella zona di Villa Groggia. Vivavillagroggia è la giornata pensata per far scoprire le attività in programma e per riaffermare la vocazione inclusiva e aperta a tutta la cittadinanza di questo splendido luogo nel cuore di Sant’Alvise.
Tutte le attività sono gratuite.
INFO > www.culturavenezia.it