Festival Callido Nacchini, il 6 settembre al via la programmazione settembrina della 14^ edizione

Condividi
Composizione grafica: in basso due organi monumentali divisi da disegno di una pennellata. In alto il titolo della rassegna
 

Festival Callido Nacchini, il 6 settembre al via la programmazione settembrina della 14^ edizione

04/09/2024

Venerdì 6 settembre alle ore 21 prende il via la programmazione settembrina del Festival Callido Nacchini. Giunto alla sua XIV edizione, il festival proporrà concerti ad ingresso libero in numerose chiese e basiliche veneziane, con la presenza di musicisti di provenienza internazionale, i quali si alterneranno alle tastiere dei preziosi organi settecenteschi veneziani.

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale). Nella Basilica di San Giorgio Maggiore, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus (ramo no profit della comunità monastica benedettina) si terrà una nuova edizione dei “Concerti del Vespro”, volti alla valorizzazione del prezioso organo Nacchini del 1750. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello.

I concerti inaugurali, venerdì 6 settembre alle 21 nella Chiesa di San Trovaso, e sabato 7 settembre alle 17 nella Basilica di San Giorgio Maggiore, vedranno impegnati l’organista francese Luc Paganon, organista della Cattedrale di Sens e del tenore João Aurelio, portoghese e allievo della classe di canto barocco del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Venerdì 13 settembre alle 21, appuntamento nella Chiesa di San Pantalon: il trio “L’Accordo” (2 violini e organo) composto da Valeria, Giulio ed Enrico Zanovello e lo storico dell’arte professor Paolo Pistellato proporranno un itinerario artistico - musicale alla scoperta del soffitto in tela più grande del mondo, realizzato da Gian Antonio Fumiani tra il 1680 e il 1704. Sabato 14 settembre, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, ascolteremo l’organista e direttore Fabio Ciofini, docente al Conservatorio di Trento, le cui incisioni discografiche sono state oggetto di prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Venerdì 20 e sabato 21 settembre, a San Trovaso e a San Giorgio Maggiore, il duo “Seraphim”, formato dall’organista Stefano Molardi e dal violinista Gian Andrea Guerra, proporrà un omaggio a Venezia, con un alternarsi di autori veneziani e stranieri, le cui opere sono legate per affinità e influenze culturali. I concerti saranno l’occasione per ricordare due personalità che, a Venezia, si sono distinte in vari ambiti: Lisa Paola Rubelli a San Trovaso e Vittorio Cini a San Giorgio Maggiore.

A conclusione del festival, una “tre giorni” artistico - musicale: venerdì 27 settembre alle 21 nella Basilica dei Frari, con un concerto a due organi e tromba, che vedrà impegnati gli organisti Manuel Tomadin, Nicolò Sari e il trombettista Diego Cal. Sabato 28 settembre alle 17 nella Basilica di San Giorgio Maggiore, con un concerto per organo e tromba. Domenica 29 settembre il concerto “promenade”, che vedrà impegnati, tra le chiese di San Nicolò dei Mendicoli, San Sebastiano e Carmini, due giovani organisti: Pierluigi Mazzoni, di Monopoli, già attivo come concertista in ambito internazionale e Giovanni Gianola, organista della chiesa dei Carmini e allievo della classe d’organo del Conservatorio di Venezia. La promenade porterà il pubblico alla scoperta dei tesori artistici e musicali delle chiese coinvolte, attraverso la sapiente guida del prof. Paolo Pistellato.

In allegato il programma completo. L’ingresso ai concerti è libero. Per informazioni: callidoavenezia@gmail.com 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top