Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte – la rassegna di presentazioni organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta – torna al Centro Candiani dopo la pausa estiva. A settembre tre nuovi appuntamenti che partono dalla Laguna, scalano le montagne piemontesi, e scendono in Sardegna.
Si comincia venerdì 13 settembre alle 18.30 con Campanili a Venezia di Fabio Rizzardi (Antiga Edizioni, 2024), un volume ricco di illustrazioni che propone 10 itinerari per scoprire 117 campanili veneziani. L’autore, originario di Mirano ma residente a Mestre, ha creato insieme alla casa editrice di Crocetta del Montello un vero e proprio compendio di queste meraviglie architettoniche, unendo curiosità e fatti storici per guardare con occhio diverso l’orizzonte della città lagunare.
Si prosegue venerdì 20 settembre alle 18.30 con Notte di vento che passa di Milena Agus (Mondadori, 2024). La scrittrice sarda finalista al Premio Strega e al Premio Campiello racconta il diciottesimo anno di vita di Cosima, un’inguaribile sognatrice che proietta nella vita reale le fantasticherie delle sue letture. Ambientato in una Sardegna affascinante e magica, quello di Agus è un romanzo che parla di crescita, letteratura, e della necessità di trovare quel sottile equilibrio tra tenere i piedi per terra e non perdere mai la leggerezza.
La settimana successiva, sabato 28 settembre alle 10.30, torna la “colazione con l’autrice” insieme a Marta Aidala e il suo romanzo La strangera (Guanda, 2024). È la storia di Beatrice che lascia Torino per salire in montagna e lavorare in un rifugio: è alla ricerca del suo posto nel mondo, forse in fuga da una vita con cui non si vuole più confrontare. L’esordio della scrittrice torinese è un romanzo che parla di contrasti, appartenenza, e vite che si incrociano sullo sfondo di una montagna raccontata con onestà e tenerezza.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione. Le presentazioni pomeridiane si tengono nella sala seminariale al primo piano del Centro Culturale Candiani e la “colazione con l’autrice” nell’atrio al piano terra.
INFO > www.culturavenezia.it