Domenica 4 agosto nuovo appuntamento della Stagione Remiera 2024 con la Regata di Pellestrina, che segna il culmine delle celebrazioni della Madonna dell'Apparizione, festa popolare molto cara ai cittadini dell'isola.
Quattro le categorie che, a partire dalle 15.45, scenderanno in acqua: Giovanissime su mascarete a due remi, dedicata alle ragazze nate tra il 2005 e il 2010 - novità dell'edizione 2024 delle regate municipali - e poi Giovanissimi su pupparini a due remi, Donne su mascarete a due remi, e infine Uomini su pupparini a due remi.
Il percorso di gara prevede la partenza all'altezza del Cantiere Menetto, poi il Canale di Pellestrina, giro del "paeto" all'altezza dell'ex macello località "La Mara", ritorno e arrivo davanti al Santuario della Madonna dell'Apparizione.
La Regata si inserisce all’interno della Festa della Madonna dell’Apparizione, che si celebra il 4 agosto. In quella data, nel 1716, mentre sulla città incombeva la minaccia dei turchi, a Pellestrina, accanto alla chiesetta dei Santi Vito e Modesto, la Madonna sarebbe apparsa ad un quattordicenne dell'isola, Natalino Scarpa, chiedendo di dire al parroco di celebrare delle messe per le anime del purgatorio, se si voleva vincere la battaglia. Pochi giorni dopo, Venezia sconfisse la flotta turca.
Maggiori informazioni su www.comune.venezia.it/it/node/57605/