Dal 23 agosto all’8 settembre V edizione di “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”

Condividi
Schermo cinematografico allestito sulle acque di una laguna e contornato di barche
 

Dal 23 agosto all’8 settembre V edizione di “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”

21/08/2024

Microclima presenta la V edizione di “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”, la rassegna culturale che si svolge nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca. Dal 23 agosto all’8 settembre un impianto scenico flottante, visibile dalla propria imbarcazione o da una piattaforma galleggiante, ospita una rassegna di proiezioni e performance di autrici e autori internazionali e locali.

Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute presenta sperimentazioni legate alle immagini in movimento, tra cinema e arti visive. I contenuti proposti nel corso delle diverse edizioni comprendono tecniche appartenenti al pre-cinema, come il teatro d’ombre e la lanterna magica, film muti con sonorizzazione dal vivo, proiezioni in pellicola e tecnologie digitali.

L’edizione di quest’anno vuole essere un omaggio alle figure di Franco Basaglia (1924-1980) e Franca Ongaro (1928-2005) nel centenario della nascita dello psichiatra veneziano. Prendendo spunto dal loro lavoro il programma è dedicato alle azioni visionarie e alla loro capacità di sovvertire il reale, aprendo la via a nuovi modelli del coesistere. Il festival esplora la percezione soggettiva della realtà e i mondi interiori, concentrandosi su esperienze che riportano al centro l'individuo, gli esseri viventi e gli ambienti in cui essi convivono.

Venerdì 23 la programmazione si apre con l’improvvisazione dal vivo di Lyra Pramuk, il cortometraggio “Gli atti fondamentali. Cerimonia (1973) di Superstudio e il lungometraggio “Il colore del melograno” (1969) di Sergei Parajanov.  Il programma completo è disponibile a questo link.

L’inizio delle programmazioni quotidiani è previsto alle 19.45, con imbarco alle 19.30, presso Giudecca, Rio de Sant’Eufemia, Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantiere Lucchese” Venezia. Necessaria la prenotazione, sia per barche private sia per pubblico a piedi, dal sito www.cinemagalleggiante.it. Le modalità d’accesso sono le seguenti. A piedi: scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili, al cui termine (circa 250 metri) c’è l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantiere Lucchese”. Arrivare entro le 19.30, ora dell’imbarco. In barca: Cinema Galleggiante si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio de Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio de Sant’Efemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci, procedere direttamente verso la piattaforma da cui gli addetti indirizzano verso gli ormeggi. Arrivando dal Canale Retro Giudecca, Cinema Galleggiante è localizzato nell’area di secca antistante al Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Ormeggiare entro le 19.40.

Per informazioni, cinemagalleggiante@gmail.com e www.cinemagalleggiante.it 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top