Voci di poeti contemporanei a Venezia

Condividi
grafica
 

Voci di poeti contemporanei a Venezia

07/05/2024

Da martedì 14 maggio alle ore 18.00, la Rete Biblioteche Venezia, presenta presso la biblioteca di San Toma’(Campo San Tomà, San Polo 2857) , la rassegna “ Voci di poeti contemporanei a Venezia” .

Il primo appuntamento “Poesie e traduzione” vedrà la partecipazione di Patrizia Valduga e Gilberto Sacerdoti. I due poeti si confrontano sul lavoro di traduzione che ha occupato e occupa larga parte della loro storia. Parleranno delle motivazioni che li hanno avvicinati ai poeti e scrittori di altre lingue e delle difficoltà che si incontrano per rendere i ritmi e gli equilibri interni dei loro testi. Il racconto del dialogo complesso e affascinante tra le lingue della poesia sarà accompagnato da alcune letture.

Il secondo appuntamento, giovedì 30 maggio sempre alle 18,00 è con Anna Rinaldin e Veronica Gobbato con la conferenza

"Dire in dialetto quello che si può dire solo in lingua". Sperimentalismo e poesia di Ernesto Calzavara dedicata all’opera del poeta, uno dei più importanti poeti contemporanei in dialetto – arricchita di testi e immagini custoditi presso il Centro Interuniversitario di Studi veneti e raccontate con letture di testi e immagini.

Gli incontri saranno coordinati da Silvana Tamiozzo.

Una collaborazione Rete Biblioteche Venezia e Comitato di Venezia Società Dante Alighieri.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili. Prenotarsi a biblioteca.santoma@comune.venezia.it o 041 5235041

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top