I concerti in villa e al museo
08/05/2024Ritorna la rassegna I concerti in villa e al museo giunta alla 29.a edizione ed organizzata dal'associazione Amici della musica di Mestre che promuove il ciclo di eventi anche presso la rete che ha creato con le associazioni del territorio. Cinque concerti, tutti con inizio alle ore 17, in cinque luoghi il cui valore artistico sarà brevemente illustrato, prima dell’inizio della manifestazione, dalla Pro loco Mestre.
Si inizia sabato 18 maggio alla barchessa di Villa Malvolti in via Trezzo con il concerto di Tiumó Duo, ovvero Natalia Abbascià e Agostino Maiurano: violino e chitarra classica si incontrano nell’opera 'All Other Things' con un repertorio che spazia dalla musica di corte inglese ed italiana alla villanella napoletana, passando per i grandi maestri del Barocco, con uno sguardo aperto anche ai compositori contemporanei.
Domenica 26 maggio l’ Auditorium “Cesare De Michelis” di M9 – Museo del ’900 ospiterà il talento pianistico di Giacomo Menegardi vincitore del premio Venezia 2023: oggi ventiduenne, ha iniziato a suonare all’età di 6 anni ed è stato premiato in oltre 40 concorsi pianistici .
Sabato 1 giugno al teatro di verzura del parco di Villa Zajotti Saccomani di via San Donà si esibirà Les Brasseur Quintet, quintetto d'ottoni nato nel 2019 con l’obiettivo di unire in formazione cameristica cinque giovani musicisti affermati nel panorama orchestrale italiano: Dario Tarozzo, Giovanni Lucero, Giovanni Campanardi, Antonio Mascherpa e Salvatore Continenza.
Alberto Ziliotto è uno dei migliori chitarristi acustici fingerstyle italiani della scena e sabato 8 giugno in Villa Bisacco Palazzi “Centro don Orione” di via Miranese a Chirignago suonerà alcune sue composizioni per chitarra acustica tratte dagli album “Tieniti Tutto” e “Reverse” e, con il quartetto d’archi, alcune cover di brani moderni con arrangiamenti originali.
La rassegna si chiuderà il 15 giugno a Villa Berchet sul Terraglio, sede della scuola dell’infanzia e primaria “Luigi Caburlotto”, con un concerto degli studenti del master di II° livello in oboe, classe del maestro Alessandro Baccini, del conservatorio “Benedetto Marcello”, primo e unico in Italia autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca.
Al termine di ogni concerto sarà offerto un rinfresco.
Sono previste riduzioni sul prezzo del biglietto per i soci degli Amici della Musica di Mestre, gli iscritti alle associazioni partner, gli iscritti Fai e per gli under 26.
Per prenotazioni ed informazioni telefonare allo 0413127493, oppure scrivere a info@amicidellamusicadimestre.it