Il cartellone del "Marzo Donna 2024": oltre 100 eventi per celebrare un mese tutto al femminile

Condividi
locandina
 

Il cartellone del "Marzo Donna 2024": oltre 100 eventi per celebrare un mese tutto al femminile

04/03/2024

E' stato presentato il cartellone delle iniziative del "Marzo Donna": oltre 100 appuntamenti sparsi su tutto il territorio comunale, che rientrano nell'ambito de "Le Città in Festa", promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, in collaborazione con le Municipalità e numerose associazioni e istituzioni cittadine.

Tra i temi affrontanti nel corso della manifestazione grande risalto sarà dato a quelli riguardanti la violenza di genere. 

Spettacoli teatrali, concerti, performance artistiche e di danza, rassegne cinematografiche, manifestazioni sportive e culturali saranno presenti in varie sedi per dare voce e spazio all' universo donna in tutte le sue accezioni e sfumature In questa edizione si darà inoltre spazio alla storia e alla tradizione, soprattutto locale, dove le protagoniste saranno le donne del territorio sia nella rievocazione di eventi passati che nella manifattura di un artigianato locale. Da segnalare, tra le tante iniziative: il 18 marzo all'Ateneo veneto, "Donne e antichi mestieri", sarà un incontro dedicato all'antica arte delle perle di vetro; il 20 e il 27 marzo, a Palazzo Mocenigo, avrà luogo una "Dimostrazione di lavoro al tombolo", con le maestre merlettaie di Pellestrina; mentre nel Palazzo della provvederia da 5 al 14 marzo sarà in esposizione una mostra dedicata al merletto ad ago e a fuselli. 

Non mancheranno i momenti di confronto su vari temi, dalla salute alla scienza, dalla politica alla storia, dai diritti al contrasto alla violenza di genere, attraverso incontri, conferenze, spazi informativi. Sui diritti delle donne si rifletterà coinvolgendo anche le scuole del territorio attraverso lo spettacolo "Brucio d'Amore" proposto dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, ma anche con uno sguardo oltre i confini nazionali denso di solidarietà e rispetto: l’8 marzo infatti, al Parco San Giuliano, avrà luogo Camminando per Jina, per la giustizia, i diritti delle persone e per costruire la pace, la piantumazione di un albero in memoria di Jina Masha Amini, la ragazza kurda uccisa dal regime iraniano per non aver indossato correttamente il velo.

Un mese dunque denso e ricco di momenti di condivisione, anche leggeri e ludici, che vedrà nel cartellone anche attività sportive, corse podistiche, regate e tornei di giochi.

L'intero programma di eventi e proposte è scaricabile dal sito www.culturavenezia.it, nella sezione dedicata a Marzo Donna 2024. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top