Disturbi alimentari, la presidente del consiglio Damiano alla presentazione del programma

Condividi
immagine
 

Disturbi alimentari, la presidente del consiglio Damiano alla presentazione del programma

07/03/2024

Sensibilizzare e prevenire su una tematica, quella dei disturbi alimentari, che si fa sempre più urgente e coinvolge un grande numero di giovani e giovanissimi. È stato presentato questa mattina il programma di appuntamenti per la XIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, che si celebrerà il 15 marzo 2024.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano insieme alla vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Paola Tommasi, che hanno dialogato con i rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte Fiocchetto Lilla, Ulss 3 Serenissima, gli Istituti scolastici Trentin, Pacinotti, Stefanini, la Consulta provinciale degli Studenti, Food For Mind. In collegamento anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti, e Anna Novello per Mappa del Cuore.

“Come Amministrazione da diversi anni abbiamo intrapreso varie iniziative di sensibilizzazione sui disturbi alimentari e quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale, che sarà celebrata il 15 marzo, abbiamo voluto organizzare nel territorio veneziano una settimana lilla – ha illustrato la presidente Damiano - Una sensibilizzazione sulla quali è necessario tenere accesi i riflettori, perché si tratta di disturbi che colpiscono soprattutto i giovani e i giovanissimi.  La prevenzione e la sensibilizzazione diventano i perni attorno ai quali bisogna fare rete, in modo da far conoscere al territorio i servizi di aiuto e supporto che ci sono, dare un supporto concerto alle famiglie e ai malati, e rompere quel muro di silenzio che spesso avvolge queste patologie”.

Nel corso della conferenza è stato ricordato come la prevenzione e la sensibilizzazione sul tema siano importanti, in quanto è ancora presente un forte stigma associato a queste malattie, c’è vergogna nel parlarne: eventi di questo tipo vogliono quindi essere un modo per abbattere il muro, coinvolgendo anche le scuole e le famiglie.

“La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è una manifestazione che sta diventando sempre più importante, soprattutto a fronte del rapido aumento dei casi, ma anche di un aumento dell’interesse per la tematica – ha puntualizzato Sandra Zodiaco, insegnante e rappresentante del Fiocchetto Lilla - In questo senso la prevenzione è diventata la prima forma di cura perché va a 360 gradi e si rivolge in primis a genitori e familiari, che sono i primi intercettori di quei campanelli d’allarme che permettono poi di arrivare ad una richiesta di cura tempestiva. Ma si rivolge anche a coloro che si ammalano, e sono in difficoltà di fronte al portare una richiesta d’aiuto ai servizi preposti”.

“La parola chiave è disorientamento: quando disturbo alimentare compare, crea disorientamenti, dolore, conflittualità nelle famiglie, e quindi è importante che ci siano dei punti di riferimento – ha ricordato il direttore dipartimento di patologie alimentari Moreno De Rossi – Nel Comune di Venezia abbiamo istituito due centri di riferimento, uno a Venezia e uno a Marghera. Oggi riusciamo a dare una risposta a livello pubblico con sistemi di risposta avanzati, abbiamo 130 adolescenti in trattamento con personale qualificato”.

Otto gli appuntamenti previsti da martedì 12 marzo a domenica 17 marzo.

Il primo incontro, martedì 12 marzo, è in programma alle 20.30 al Centro Candiani di Mestre con il Dottor Leonardo Mendolicchio, che presenta il libro “Fragili. I nostri figli, generazione tradita”. (ed. Solferino). Mercoledì 13 alle 18 all’ I.C. "S. Trentin" di Mestre in scena ci sarà l’evento musicale “Voci lilla: viaggio attraverso i D.C.A., Disturbi del Comportamento Alimentare”, con testimonianze, a cura dell'Associazione ADAO OdV . Giovedì 14 la sensibilizzazione arriva al Lido di Venezia, alla sala consiliare del Municipio, con l’incontro alle 15 di “Nutrire la consapevolezza: affrontare i disturbi alimentari in famiglia” mentre venerdì 15 dalle 9 alle 11 si parlerà agli studenti dell'istituto I.T.I.S. "A. Pacinotti", 30173 Venezia con il tema “EmozionArti. Dismorfie: raccontare i Disturbi Alimentari”. Sempre venerdì, alle 20.30, nella sala consiliare di Chirignago-Zelarino prende vita il laboratorio creativo di decorazione floreale, “Creando ti parlo di me”. Sono due gli appuntamenti di sabato 16 marzo: il primo sarà l’incontro “"Oltre" la punta dell'iceberg: conoscere i D.C.A2” organizzato all'I.I.S. "L. Stefanini", mentre il secondo è fissato alle 12 con la cerimonia di inaugurazione della panchina lilla, simbolo di sensibilizzazione che sarà collocata al Parco delle Mani "Dallio".

Inoltre, da venerdì 15 a domenica 17 marzo tutti i palazzi del Comune di Venezia saranno colorati di lilla.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top