Avventure a Teatro: al Teatrino Groggia si parte con Surrealismo Capitalista

Condividi
foto di scena
 

Avventure a Teatro: al Teatrino Groggia si parte con Surrealismo Capitalista

27/02/2024

Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone a marzo e aprile Avventure a Teatro, cinque appuntamenti pensati per gli adulti, ma anche per portare il pubblico più giovane ad andare a teatro in autonomia.

Il primo appuntamento in programma è Surrealismo capitalista menzione speciale al Premio scenario 2021, del collettivo Baladam B-side, venerdì 1° marzo alle 20.30.

Uno spettacolo di puro ritmo, comico, che procede a quadri. Due attori e un’attrice in scena fanno e dicono cose in onore del Dio del Capitale, giocando con il linguaggio in modo funambolico, disseminando trabocchetti teatrali e verbali in cui far precipitare le nostre consuetudini.

Una scena spoglia, presidiata da due attori e un’attrice che interrogano la contemporaneità in un dialogo frontale con il pubblico, simulando situazioni tipo della normale disumanizzazione e monetizzazione dei rapporti sociali.

Una sorta di vademecum offerto in modo apparentemente scanzonato a chi potrebbe “soffrire di capitalismo” senza esserne consapevole, con la complicità della comunicazione pubblica imperante.

Un disegno drammaturgico che procede per quadri e usa l’arma dell’umorismo per depotenziare la pervasività dei modelli socio-economici capaci di condizionare le nostre vite.

Surrealismo Capitalista usa un impianto antirecitativo in grado di infrangere i canoni del teatro drammatico per sviluppare quadri che si succedono vorticosamente autogenerandosi per suggestioni e slittamenti semantici, aprendosi contemporaneamente ai tempi morti della sospensione e dell’interrogazione.

Il collettivo Baladam B-side, fondato nel 2020 dal regista e linguista Pierre Campagnoli, si occupa di teatro contemporaneo, laboratori di narrazione 3.0 e podcasting.

Ponendo alla base del lavoro una ricerca teorica ed empirica multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologia, il collettivo realizza spettacoli, laboratori e podcast decostruendo gli stilemi e i rituali della rappresentazione.

INFO > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top