Servizi digitali del Comune: al via il ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza

Condividi
Besio incontri digitali
 

Servizi digitali del Comune: al via il ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza

03/09/2025

Ha preso il via questo pomeriggio, al Centro Civico del Quartiere Pertini, il ciclo di incontri “Conoscere i servizi digitali del Comune”, organizzato dall’Amministrazione comunale per promuovere una maggiore consapevolezza e autonomia nell’utilizzo degli strumenti digitali, sempre più centrali nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

All’appuntamento è intervenuta l’assessore ai Servizi al Cittadino, Laura Besio, accompagnata da dirigenti e tecnici del Comune di Venezia.

L’iniziativa, che prevede altri due appuntamenti sul territorio, è dedicata a illustrare le modalità di accesso ai principali servizi online. I funzionari hanno mostrato come effettuare richieste in autonomia, ottenere e utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) e scoprire gli strumenti disponibili per semplificare la vita quotidiana. Sono stati inoltre presentati i canali ufficiali per richiedere informazioni e inviare segnalazioni in modo semplice e diretto. Ai partecipanti è stata fornita una illustrazione dettagliata dei concetti, corredata da spiegazioni esaustive e risposte a tutte le domande.

“Questi incontri - ha spiegato Besio - sono un'opportunità concreta per far conoscere ai cittadini i molti servizi digitali e renderli protagonisti di questo cambiamento. Il nostro obiettivo è che tutti si sentano a proprio agio nell'usare gli strumenti online, sapendo come accedere alle informazioni, inviare richieste o segnalazioni e sfruttare con facilità le opportunità offerte dalla tecnologia. La digitalizzazione è un percorso che coinvolge tutti, e il nostro impegno è assicurarci che nessuno venga lasciato indietro, pur mantenendo il consueto standard di vita sociale di ogni giorno”.

L’iniziativa rientra nel più ampio percorso di innovazione e digitalizzazione intrapreso dall’Amministrazione con l’obiettivo di rendere i servizi più vicini, accessibili ed efficienti, rafforzando il dialogo diretto con la cittadinanza.

Il ciclo di incontri proseguirà lunedì 15 settembre alle ore 16.30 nella Sala Patronato Santa Maria della Pace, in via Catone 6 e mercoledì 17 settembre alle ore 17 nell’Aula Magna della Parrocchia San Pietro Orseolo, in via Don Sturzo 21.

La partecipazione è libera e gratuita.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top