Dal 29 al 31 gennaio si tiene la sesta edizione veneziana dell’Italian Model United Nations (IMUN). Organizzati da United Network, gli IMUN sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
I lavori, che saranno in lingua inglese e vedranno la partecipazione di 400 studenti provenienti da 20 scuole di tutto il Veneto, si terranno in cinque sedi diverse: Aula Magna c/o Venice International University – Isola di San Servolo, Sala Teatro c/o Venice International University – Isola di San Servolo, Sala 1 c/o Venice International University – Isola di San Servolo, Aula Magna c/o Licei “Benedetti Tommaseo”, Aula Disegno c/o Licei “Benedetti Tommaseo”. Saranno diretti e coordinati dallo staff board di United Network. Tale progetto vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network in Italia.
La cerimonia di chiusura, che si terrà in data 31 Gennaio e si suddividerà in due turni, avrà luogo presso il Teatro Piccolo Arsenale c/o La Biennale di Venezia, dalle ore 8.45 alle ore 10.45 e dalle ore 11 alle ore 13.
IMUN Venezia 2024 rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.