Women for Freedom in Jazz, nuovo concerto per la rassegna musicale di beneficenza

Condividi
Tre donne sorridenti ritratte a mezzo busto, in riga
 

Women for Freedom in Jazz, nuovo concerto per la rassegna musicale di beneficenza

21/08/2023

Giovedì 24 agosto nuovo appuntamento con Women for Freedom in Jazz, il terz’ultimo dell’edizione 2023. Alle ore 20.30 nella terrazza panoramica dell’Hotel Carlton on The Grand Canal di Venezia l’Indaco Trio, composto da tre tra le migliori musiciste della scena jazz italiana (Silvia Donati, voce Camilla Missio, contrabbasso, Francesca Bertazzo Hart, chitarra) ripercorrerà i momenti più importanti della carriera di due grandi artiste, mettendole a confronto: Billie Holiday e Nina Simone. L’accesso al concerto è con cena obbligatoria. 

Voce, basso e chitarra evidenzieranno, attraverso arrangiamenti originali, una nuova prospettiva delle canzoni più significative delle due leggende con suono scarno ed avvolgente.Due personalità forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni. Canzoni d’amore e di orgoglio, appunto: orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese all’epoca ancora alla ricerca dei più ovvi diritti civili. Holiday più vicina al vero e proprio mondo del jazz e ad una generazione che seppure “sbandata” ha dato un’impulso fortissimo alla musica moderna; Simone più vicina al mondo della soul music e allo spiritual ha saputo incarnare nella sua musica il grido di battaglia di un popolo che rivendica la sua autonomia. Voce, basso e chitarra si fondono e si mettono in luce attraverso arrangiamenti originali che danno alle canzoni una nuova prospettiva.  

La rassegna Women For Freedom In Jazz, sostiene Women for Freedom, un’organizzazione umanitaria con progetti in 7 paesi del mondo (Italia,  Bolivia, India, Camerun, Nepal, Togo, Romania) con l’obiettivo di aiutare donne e bambini a raggiungere il pieno godimento dei diritti fondamentali, offrendo protezione, educazione, assistenza e riabilitazione alle vittime di traffico umano, sfruttamento sessuale, violenza e povertà e promuovendo una cultura del rispetto.

Women for Freedom in Jazz rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top