Premio Elena Cornaro: il 18 giugno una festa per celebrare la prima donna laureata della storia e promuovere la parità di genere

Condividi
locandina
 

Premio Elena Cornaro: il 18 giugno una festa per celebrare la prima donna laureata della storia e promuovere la parità di genere

05/06/2023

Con lo scopo di celebrare la prima donna laureata della storia e, attraverso il suo esempio, promuovere la parità di genere, è nato il “Premio Elena Cornaro. Venezia il coraggio di osare con grazia”, che si terrà al Teatro Malibran di Venezia domenica 18 giugno, a partire dalle ore 18.30. La manifestazione, inserita nel palinsesto di "Le Città in Festa", è stata ideata dal direttore d’orchestra e studiosa di Elena Cornaro, Silvia Casarin Rizzolo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, il Consiglio regionale del Veneto, Ca’ Foscari Venezia, la Fondazione di Venezia. 

Dopo 400 anni di oblio ingiustificato – hanno spiegato gli organizzatori – la città di Venezia vuole dare un segnale forte di speranza, dopo i tempi difficili della pandemia e non solo. Qui è nata la prima donna laureata della storia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, laureata in filosofia nel 1678. Ispirati dal suo grande esempio umano, prima ancora che scolastico, abbiamo istituito il primo premio italiano sulla parità di genere, declinato con un guizzo in più, tutto veneziano: il coraggio di osare e di farlo con grazia, entrambe doti che Elena possedeva.

Durante la serata verranno premiate varie categorie che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale per aver compiuto un significativo traguardo nel raggiungimento della parità di genere, attraverso coraggio, creatività e grazia. La selezione è stata fatta da una giuria presieduta dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio e composta dal presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti; dalla rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello; dal presidente della Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi; dalla senatrice Daniela Sbrollini; dal vicepresidente di Confindustria con delega alle Pmi e Cultura d’Impresa, Silvia Bolla; dal giornalista Rai, Paolo Di Giannantonio.

Una categoria speciale ha coinvolto le scuole superiori nel progetto “Bando Equity Essay Elena Cornaro” per sensibilizzare i più giovani sull’argomento e divulgare la storia di Elena. Agli studenti è stato chiesto un elaborato sulla parità di genere e sul modo di raggiungerla attraverso il coraggio di osare. Il premio sarà assegnato alla studentessa del Liceo Morin, Alessia Miniutti e al gruppo “Le filosofe e Antonio” del Liceo Tommaseo. 

Gli altri premi verranno così assegnati: Miglior Premio Associazione dell’anno per la Parità di Genere Università Ca’ Foscari alle associazioni “Femminismi Contemporanei” e “Venice Diplomatic Society”; Premio Speciale Elena Cornaro per la Parità di Genere al maestro del vetro Giancarlo Signoretto, alla prima maestra del vetro Agnese Tegon e al cardiochirurgo Gino Gerosa; Premio Elena Cornaro Azienda dell’Anno per la Parità di Genere all’azienda Brunello Cucinelli; Premio Elena Cornaro Donna dell’Anno per la Parità di Genere alla professoressa Sofia Corradi, detta anche “Mamma Erasmus” e infine Premio Elena Cornaro Uomo dell’Anno per la Parità di Genere al filosofo Umberto Galimberti.

Dopo ogni premiazione ci sarà una dedica musicale ispirata ognuna alle diverse categorie  in gara, eseguita dal vivo dall’orchestra ChamberOrchestra4U sotto la direzione di Silvia Casarin Rizzolo, che proporrà medley dalle canzoni più famose e dalle colonne sonore dei film più amati con gli interpreti Alessandro Safina, Karima e il Piano Duo Labelli. L’ingresso alla serata, presentata dai volti Rai Beppe Convertini e Monica Marangoni, è libero.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top