Inaugurata la mostra “Marghera: una storia in evoluzione”

Condividi
Inaugurazione mostra
 

Inaugurata la mostra “Marghera: una storia in evoluzione”

07/06/2023

C’è chi ha immaginato di realizzare a Marghera una galleria d’arte ispirata al Museo d’Orsay e al Louvre di Parigi; chi di trasformare l’istituto Simar/Zintec in una sede dell’Università di Ca’ Foscari, specializzata in biologia; chi ancora ha ipotizzato di dar vita a una house family e chi invece ha lanciato l’idea di riutilizzare i magazzini Ex Agrimont facendoli diventare una serra laboratorio a scopi didattici e cittadini. Sono davvero molte le proposte formulate dagli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado “Foscolo” e “Baseggio” di Marghera, che in occasione del laboratorio di didattica di storia locale, si sono cimentati nel trovare possibili soluzioni di riqualificazione urbanistica del loro territorio.

Sino alla fine di giugno, nella biblioteca civica di Marghera, sarà possibile vedere l’esposizione di tutti i progetti. La mostra, intitolata "Marghera, una storia in evoluzione".

Il progetto - spiegano le operatrici della biblioteca di Marghera - parte da un excursus storico che racconta la nascita e l’evoluzione di Marghera sia per quanto riguarda la parte produttiva e del porto industriale sia del centro urbano, per arrivare ai giorni nostri, portando i ragazzi a riflettere sulla riqualificazione urbanistica. La parte di laboratori ha visto gli studenti lavorare su cinque diversi edifici ed elaborare alcuni progetti per dare a questi luoghi una nuova destinazione d’uso. L’obiettivo è stato quello di rendere i ragazzini consapevoli della loro appartenenza a un centro urbano.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalleore  9 alle 19, fino al 30 giugno. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top