“The Embrace: The Laboratory of Emotions”, la mostra personale di Cesare Catania

Condividi
Scultura in cemento composta da un piedistallo e una piramide rovesciata divisa orizzontalmente in due parti
 

“The Embrace: The Laboratory of Emotions”, la mostra personale di Cesare Catania

28/06/2023

Da venerdì 30 giugno a domenica 30 luglio Palazzo Donà delle Rosa, a Venezia, ospita “The Embrace: The Laboratory of Emotions”, mostra personale di Cesare Catania. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Donà delle Rose, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Ingegnere per formazione e artista per passione, profondo conoscitore di tutto ciò che rientra nell’universo digitale e fervido sostenitore del cubismo, Cesare Catania è stato nominato a Gennaio 2023 negli USA “Ambassador a livello worldwide della Giornata Internazionale dell’Abbraccio” e inserito da Forbes tra gli artisti italiani più competenti al mondo in materia di NFT e Metaverso. 

“The Embrace” è concepita come un viaggio intimo nella produzione dell’artista attraverso gli anni. Una vera e propria lente d’ingrandimento sulla poetica di Catania e su opere di diversa natura, dalla scultura alla pittura sino agli NFT, tutte collegate dal fil rouge concettuale di un’arte “democratica”.

I visitatori potranno lasciarsi affascinare sin da subito dalla forza del marmo bianco la cui polvere, sapientemente lavorata con frammenti di meteorite e acciaio, trova la sua più alta espressione nelle sculture dal titolo “Cuore della Terra” (A e B Version) collocate nell’Androne di Palazzo Donà tra fregi e altre meraviglie risalenti al XVII secolo in un perfetto mix di arte antica e arte contemporanea. La sezione scultura non mancherà di altre sorprese colorate, come nel caso delle opere in ferro, corda naturale, legno, silicone e acrilico, che rendono omaggio alla “Bocca dell’Etna”.  Sarà tuttavia la serie ‘Feelings and Emotions’ a restituire allo spettatore la cifra dei sentimenti e delle emozioni più recondite di Catania attraverso la presentazione di opere cariche di pathos tra cui si distinguono due sculture in acciaio, silicone, acrilico e pigmenti naturali (“Presenza” e “Assenza”) ma anche vibranti quadri 3D in silicone, acrilico e pigmenti naturali su tela come “Yellow Happiness”, “Pink Shyness” e “Gli Arlecchini”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 18.30 con orario continuato. I biglietti d’ingresso sono disponibili su Vivaticket. Per informazioni: press.it@cesarecatania.eu, 3428538791 / 3271778443, www.cesarecatania.eu

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top