ElettroLab: secondo appuntamento con i workshop di musica elettronica

Condividi
Grafica
 

ElettroLab: secondo appuntamento con i workshop di musica elettronica

07/06/2023

Secondo appuntamento con i laboratori di musica elettronica ElettroLab, organizzati dall'associazione cultura nusica.org negli spazi di Hybrid Music,martedì 17 giugno è la volta di Francesco Ganassin in un incontro su Laboratorio sull'uso di Sensori e Circuiti Elettronici, dalle ore 19.00 alle ore 21.30.

Durante l'incontro si parlerà delle pratiche artistiche che hanno da tempo ampliato il proprio ventaglio espressivo grazie all’impiego di tecnologie interattive: molti artisti e performer fanno largo uso di sensori, circuiti elettronici, software, algoritmi, per dare forma ad esperienze estetiche coinvolgenti. Francesco Ganassin propone un punto di vista sul dialogo tra suono e paesaggio, sull’interazione tra suono e forme espressive. Il Laboratorio presenta alcuni case studies per approfondire la composizione di interazioni, nelle quali convivano il mondo analogico ed il mondo digitale e che abbiano come risultato un suono.

Musicista e didatta, Ganassin rivolge la sua ricerca al dialogo tra suono e paesaggio, tra musica ed altre forme espressive (teatro, cinema, calligrafia, sound art, gioielleria, fiaba, scultura, pittura). Compone ed esegue musica per il teatro (Battiston, Musso, Curino, Baliani, Pennacchi, Carrara, Cavazzoni, Mirandola, Cirri, Artuso, ecc). Tiene concerti in tutta Europa ed ha all'attivo una trentina di pubblicazioni discografiche. Ama ideare e costruire piccole entità sonore a partire da oggetti di uso quotidiano e da dispositivi elettronici.

 

Prossimo e ultimo appuntamento:

Martedì 20 giugno 2023 - dalle 19 alle 21.30

Laboratorio di Produzione Musicale

a cura di Frank Martino

Il corso di produzione musicale prevede elementi basilari della costruzione sonora di un beat, armonia e melodia, utilizzo di strumentazione analogica e digitale, cenni di mixaggio e mastering audio e organizzazione del live-set per la performance dal vivo.

 

I workshop sono rivolti a giovani under 26 e si svolgono presso le sale di Hybrid Music. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Per iscrizioni scrivere a: staff@nusica.org.

INFO www.culturavenezia.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top