40 anni di fotografia. Esposizione di fotografie d'autore al Centro Candiani

Condividi
manifesto
 

40 anni di fotografia. Esposizione di fotografie d'autore al Centro Candiani

01/06/2023

Sabato 3 giugno 2023 alle ore 17.00 inaugura nelle sale espositive del 3° piano del Centro Candiani la mostra 40 anni di fotografia. Esposizione di fotografie d'autore a cura dell'Associazione Culturale La Tangenziale.

L'Associazione Culturale Fotografica La Tangenziale, operante dal 1983 nel territorio della terraferma, svolge attività culturale al fine di promuovere la fotografia come forma d'arte da 4 decenni; al momento conta 57 soci ed è regolarmente iscritta dal 1985  alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) dalla quale ha ricevuto nel 2015 l’onorificenza BFI (Benemerita della Fotografia Italiana) e alla Vetrina delle Associazioni del Comune di Venezia.

La Tangenziale ha esposto negli spazi del Centro Candiani in due importanti ricorrenze: nel 2003 per celebrare i 20 di attività e nel 2013 per celebrare i  30 anni di attività. Il 3 giugno 2023 torna a festeggiare un nuovo traguardo, 40 anni, ancora una volta in questa prestigiosa sede. La mostra è una retrospettiva di foto che copre un arco temporale dal 2018 al 2022 in cui ciascun autore, dei 37 partecipanti, espone un'immagine rappresentativa per ogni anno di appartenenza all'Associazione, per un totale di 133 foto.

Ogni singola  opera  presente fa comunque parte di un progetto che i  singoli autori hanno sviluppato. Una sala della mostra è dedicata al timeline, una linea del tempo divisa in quattro decenni e poi in singoli anni, in cui sono elencati i principali eventi che hanno caratterizzato la vita dell'Associazione . In un'altra sala viene proiettato un breve video, in cui si vedono alcuni luoghi di Mestre e dintorni in cui negli anni La Tangenziale ha esposto.

Per questa importante ricorrenza è stato prodotto un catalogo che oltre alle fotografie riporta gli autorevoli contributi dell'Assessore al Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del territorio del Comune di Venezia Paola Mar; della Delegata FIAF della Regione Veneto Michela Checchetto; del Socio Onorario dell' ACF La Tangenziale nonché Presidente Onorario del Circolo Fotografico La Gondola e Seminatore FIAF Manfredo Manfroi ; del Delegato Provinciale FIAF GianPaolo Prando BFI-AFIAP. 

L'esposizione è riconosciuta a livello nazionale dalla FIAF.

Oltre alle innumerevoli mostre svolte nel territorio e in collaborazione con gli Enti locali, La Tangenziale è gemellata dal 1989 con il Nurnberger Photoklub di Norimberga con il quale gli scambi e i progetti fotografici sono costanti. Inoltre, periodicamente l'ACF organizza incontri e scambi fotografici sia in presenza che online con autori e circoli adottando la formula "Ospitare per essere ospitati"; pubblica online il bimestrale "Eco de La Tangenziale", periodico di informazione fotografica; conta su un proprio archivio fotografico in cui sono attualmente catalogate circa 2100 opere; organizza annualmente corsi di fotografia per principianti; è un gruppo aperto alla cittadinanza per perseguire gli obiettivi indicati nella sua denominazione: Cultura e Fotografia, conosciute, partecipate e diffuse a tutti coloro che si vogliono cimentare in questo ambito in forma amatoriale, avendo la disponibilità a condividere conoscenze ed esperienze con chi ne è interessato.

La mostra sarà aperta dal 3 al 18 giugno, con ingresso libero, dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00  e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

INFO > www.culturavenezia.it/candiani

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top