L'assessore De Martin ha ricevuto a Roma la “Bandiera blu” assegnata alla spiaggia del Lido. Tra gli approdi confermato il riconoscimento alla Certosa Marina

Condividi
De Martin a Roma
 

L'assessore De Martin ha ricevuto a Roma la “Bandiera blu” assegnata alla spiaggia del Lido. Tra gli approdi confermato il riconoscimento alla Certosa Marina

12/05/2023

La spiaggia del Lido di Venezia si conferma Bandiera Blu anche per il 2023 e viene premiata quale località balneare di eccellenza. Tra gli approdi, invece, riceve la Bandiera Blu la Certosa Marina e anche in questo caso si tratta di una conferma.  A ricevere l'ambito riconoscimento destinato alle località balneari d'eccellenza, assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education, presente con i propri uffici in 81 Paesi nel mondo), è stato l'assessore comunale all'Ambiente Massimiliano De Martin. 

La Bandiera Blu è un riconoscimento al lavoro dei Comuni, sia marini che lacustri, che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema. 

"Dietro ai due riconoscimenti, quello della Bandiera Blu e quella della Bandiera Blu da Diporto c'è un lavoro continuo che vede  da una  parte le imprese che operano nelle nostre spiagge e dall'altra una collettività che si pone correttamente nei confronti del mare - commenta l'assessore De Martin - E' quindi un premio all'organizzazione delle nostre strutture balneari e a chi si adopera per l'accessibilità, la cura degli spazi, i servizi di qualità offerti da un'imprenditoria che ha realizzato negli anni e continua a farlo  importanti investimenti per venire incontro alle esigenze di un turista che trova nel nostro territorio mare, spiaggia e anche storia. Ma è anche un Premio al rispetto del nostro mare. Siamo orgogliosi che ancora una volta anche la Certosa riceva la bandiera Blu per gli approdi, riconoscimento ottenuto sin da quando  è stato istituito il premio per questa categoria". 

Oltre al Lido hanno ottenuto infatti il prestigioso riconoscimento anche le spiagge di Chioggia, Jesolo, Cavallino Treporti, Eraclea, Caorle, Rosolina e San Michele al Tagliamento, Porto Tolle. Premiato anche il porto turistico Certosa Marina. A livello nazionale sono stati 226 i Comuni ad aver ottenuto il riconoscimento. 

I criteri di assegnazione, stabiliti dalla giuria nazionale secondo una procedura certificata, vengono periodicamente aggiornati in modo da stimolare le Amministrazioni locali ad agire sempre al meglio. Il primo standard da raggiungere è ovviamente legato alla qualità delle acque di balneazione, che devono essere “eccellenti” secondo i risultati delle analisi che l'Arpa del Veneto ha effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di Monitoraggio condotto dal Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente. Viene inoltre valutata l’attenzione all’educazione ambientale e all’informazione, alla gestione ambientale, ai servizi e alla sicurezza.

Il Comune di Venezia vede premiati nuovamente non solo la qualità delle acque e dei servizi balneari del Lido, ma anche diverse azioni intraprese nell'area interessata, quali l'attenta gestione differenziata dei rifiuti, il turismo sostenibile, la valorizzazione delle aree naturalistiche come le oasi di S. Nicolò, Alberoni e Ca’ Roman, la cura del verde e del decoro urbano e le attività di informazione ambientale. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top