L’assessore Mar alla presentazione del progetto “Laboratorio di Ecologia integrale”

Condividi
Mar all'auditorium M9
 

L’assessore Mar alla presentazione del progetto “Laboratorio di Ecologia integrale”

31/05/2023

È stato presentato questa mattina all’auditorium M9 di Mestre il “Progetto Laboratorio di ecologia integrale, conoscere e progettare possibili soluzioni”, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori per l’anno scolastico 2023/2024, promossa dal movimento “Laudato Si”' e la Pastorale giovanile del Patriarcato di Venezia, in collaborazione con il Dicastero Pontificio per lo sviluppo umano integrale e con “Economy of Francesco”.

Dal mese di ottobre, gli allievi che aderiranno al laboratorio saranno impegnati nell'ideazione, realizzazione e promozione di un’iniziativa originale ispirata all’ecologia integrale, in cui si dovrà presentare un impegno da prendere nella propria vita e un’azione concreta da fare nel proprio territorio su una molteplicità di ambiti: l’acqua, gli edifici, l’energia, l’agricoltura/alimentazione, la mobilità/turismo, l’aerospazio.

L’obiettivo - hanno rimarcato i promotori - è quello di avvicinare i giovani all’ecologia integrale, allargando i loro orizzonti verso nuove progettualità per un futuro sostenibile, e con la presa di coscienza della fragilità dell’uomo di fronte alla crisi epocale che investe non solo l’ecosistema naturale, ma anche la sfera economica, sociale, relazionale e spirituale.

All’appuntamento odierno hanno partecipato 160 ragazzi provenienti da istituti scolastici di tutto il Veneto. In rappresentanza della città erano presenti l’assessore alla Promozione del Territorio Paola Mar e la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Paola Tommasi. Dopo il saluto del patriarca di Venezia Francesco Moraglia sono intervenuti l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan, il vicepresidente Confindustria Veneto Est Vincenzo Marinese, il direttore comunicazione Enaip Sandro Del Piano, il segretario CGIA Renato Mason.

“Il cammino che inizia con questo laboratorio – ha sottolineato l’assessore Mar – porta ad un’assunzione di responsabilità. Mette i giovani alla prova perché li coinvolge nel trovare possibili soluzioni ai problemi con realismo. Ognuno può dare il proprio contributo, nel rispetto dell’altro, cercando di offrire risposte e contributi sull’impatto dell’uomo nell’ambiente”.

Nel corso della mattinata è stato anche proiettato il film “The Letter” del Movimento Laudato Sì.

Per partecipare al concorso, per informazioni o per inviare l’adesione entro il 15 Ottobre 2023 scrivere a concorsoecologiaintegrale@gmail.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top