Venerdì 26 maggio alle ore 18.00 in Biblioteca di San Toma’, la Rete Biblioteche Venezia, ospiterà Marianna Zampieri con il suo nuovo libro fografico Cats in Venice da cui è tratta l’omonima collana di 3 volumi già pubblicati. L’autrice delle fotografie e dei testi, dialogherà con Antonio Ferrari.
Nel 2017, Marianna si è rivolta direttamente ai veneziani, ricevendo numerose segnalazioni e ampio e inaspettato entusiasmo nei confronti dell'idea di un progetto in cui le fotografie, sono correlate da una descrizione del gatto ritratto, che ne spiega un pò la storia e la personalità. L’idea è nata proprio dalle segnalazioni ricevute: nella maggior parte dei casi non erano solo gatti ma gatti 'famosi' con un nome proprio e una particolare zona di 'competenza'. Venezia è una città unica nel suo genere e ciò che la lega ai suoi gatti è un rapporto di mutua necessità: i gatti servono a Venezia e Venezia è la città che più sembra a misura di gatto dal punto di vista della sicurezza e del rispetto della natura di questo animale. Molti gatti non sono solo liberi di girare ma di conseguenza anche liberi di scegliere dove stare, senza essere malamente scacciati come purtroppo succede in altre realtà. Diverse sono state le storie di gatti di proprietà di un determinato negozio che invece hanno eletto un altro luogo come loro punto di riferimento a cui tornare al termine dei vari giri di perlustrazione, accolti con gioia dai “nuovi proprietari”, fieri che il gatto abbia scelto proprio loro; molti quelli che hanno cambiato residenza dopo l'arrivo di un secondo ospite felino non gradito; alcuni che semplicemente amano passare a salutare le persone all'interno di altre attività commerciali prima di rientrare nella propria, magari evitando le zone di conflitto con 'a-mici' non troppo socievoli. C'è un affascinante intreccio di storie, personalità, decisioni e libertà che questi gatti raccontano che rappresenta la grande bellezza di questo progetto. Il tutto arricchito dal rispetto e l'orgoglio con cui i veneziani raccontano e accolgono i loro gatti.
La scelta stilistica di fotografia in bianco e nero, riesce a “ripulirle” dalle distrazioni, rendendo più vive le emozioni e dando il giusto risalto al soggetto della foto che, in questo caso ha la fortuna di uno sfondo senza tempo come Venezia.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. È gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5235041.