“Venezia, un impero di mare”, conferenza sulla storia e la civiltà della città

Condividi
Composizione con titolo della conferenza, antica mappa dell'Adriatico e copertina di libro che reca cavalli basilica di S. Marco
 

“Venezia, un impero di mare”, conferenza sulla storia e la civiltà della città

17/03/2023

L’Università del Tempo Libero di Mestre, in occasione del natale di Venezia (tradizionalmente fissato il 25 marzo), organizza la conferenza “Venezia, un impero di mare”. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma mercoledì 22 marzo, alle 16, al Centro Culturale Candiani. L’ingresso è libero.

Entro l’arco di tempo vissuto da Venezia dalla sua fondazione alla caduta della Serenissima, si colloca una moltitudine di eventi e personaggi, a unificare i quali provvedono le linee di tendenza incardinate nella geopolitica degli interessi. Realtà che trasforma la storia veneziana nel maggiore contenitore di fatti esistente. Civiltà germogliata da una specifica cultura, prodotto originale affinato per secoli, che però non riuscì a evitare una fine pure al tempo prevista da molti. A parlare di Venezia e della sua civiltà sarà lo storico e scrittore Federico Moro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top