Teatrino Groggia: doppio appuntamento per i più piccoli domenica 12 marzo ore 11 e 16.30 con “QUADROTTO, TONDINO E LA LUNA”

Condividi
immagine
 

Teatrino Groggia: doppio appuntamento per i più piccoli domenica 12 marzo ore 11 e 16.30 con “QUADROTTO, TONDINO E LA LUNA”

06/03/2023

Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone il terzo appuntamento di “Prime esperienze teatrali”, il programma dedicato ai più piccoli.

Lo spettacolo è il racconto di un’amicizia costruita passo dopo passo, nel confronto fra forme, acute e tonde, nell’ascolto di suoni curvi e spigolosi, nell’incomprensione e nell’intesa. Così, quando una tempesta di vento scompiglia limiti e ostacoli che si ritenevano inconciliabili, i due protagonisti si trovano a costruire insieme un mondo nuovo, pieno di forme e suoni contaminati.

Insieme alla parola narrata, il linguaggio dei protagonisti si svela in un gioco sonoro, un confronto al limite dell’incomunicabilità. Le parole dei protagonisti sono “suoni assurdi”, letteralmente “da sordi”, “suoni stonati” prima di trovare l’accordo di un senso condiviso che renda quei suoni dialogo e concerto. Questo racconto vuole essere anche la storia di molte solitudini, di molte diversità che si arrendono alle “differenze” e rinunciano alla luna. Gli spettatori bambini che intervengono nel racconto come divinità ex-machina e combinano le varie forme sospinte dal vento, conoscono quella strada che noi giudichiamo spesso assurda o incredibile, mostrando a tutti che è la via del gioco e dell’immaginazione.

Il loro sguardo include l’impossibile nel possibile. I bambini diventano, così, “compositori”. Lo spettacolo è la storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, venuto al mondo per curiosità e dalla curiosità spinto a conoscere e ad esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui. Di notte vede la luna, così tonda, così bella, ma così lontana che per conoscerla bisognerebbe saper volare.

È a questo punto che Quadrotto incontra un tipo strambo e che non sta mai fermo: Tondino. I due si rendono subito conto che non è affatto facile fare amicizia con chi parla un altro linguaggio ed è così diverso da te. Sarà una tempesta a mescolare forme e suoni e, grazie all’intervento dei bambini presenti, scopriranno un mondo nuovo dove tutto è possibile. Anche incontrare la Luna.

Biglietti unico € 4 Disponibili on line: www.vivaticket.it

Prenotabili su: www.piccionaia.org/teatrinogroggia

Al botteghino: in Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo

Informazioni: www.culturavenezia.it/groggia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top