Si alza il sipario sul Ca’ Foscari Short Film Festival. L’inaugurazione alla presenza dell’assessore Mar

Condividi
Short Film Festival - inaugurazione
 

Si alza il sipario sul Ca’ Foscari Short Film Festival. L’inaugurazione alla presenza dell’assessore Mar

22/03/2023

Ha preso ufficialmente il via questo pomeriggio all’auditorium Santa Margherita di Venezia la 13° edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l'organizzazione generale di Maria Roberta Novielli.

Alla cerimonia d’inaugurazione ha preso parte, in rappresentanza della città, l’assessore all’Università Paola Mar. Presenti inoltre il prorettore al Diritto allo studio, Elti Cattaruzza, e il Direttore generale della Fondazione di Venezia, Giovanni dell’Olivo.

Ospite della giornata Rob Savage, che ha tenuto una masterclass in compagnia del docente e critico cinematografico John Bleasdale. In prima fila anche il maestro dell’animazione italiana Bruno Bozzetto, che interverrà nella giornata di domani.

“Credo sia doveroso ringraziare Roberta Novielli, che cura e organizza con tanta passione questo festival” ha dichiarato l’assessore Mar. “Esprimersi in un tempo stretto – come lo Short Film festival richiede - vuol dire riuscire a condensare e a veicolare contenuti d’impatto in poco tempo, raggiungendo comunque l’attenzione del pubblico. Questa capacità di condividere, di creare iniziative comuni, di fare rete tra le istituzioni cittadine è ciò che all’Amministrazione comunale piace e che continuerà a perseguire con progetti come Venezia Città Campus”.

Trenta le opere in concorso provenienti da 28 Paesi e oltre 200 volontari cafoscarini impegnati nell’iniziativa, a cui è andata la riconoscenza dell’assessore per l’attività svolta in occasione della manifestazione. La tredicesima edizione andrà in scena anche quest’anno in forma diffusa a Venezia e in primo piano sarà posto il tema dei migranti e della loro difficile condizione. Ci sarà la possibilità di seguire alcuni programmi e ospiti del festival non solo all’Auditorium Santa Margherita, ma anche in altri cinque luoghi: il Museo d’Arte Orientale - Ca’ Pesaro, la Fondazione Bevilacqua La Masa, la Casa del Cinema, il Museo Archeologico Nazionale, il ristorante “InParadiso” ai Giardini della Biennale e gli spazi polivalenti dell’hotel NH Venezia Rio Novo.

La giuria internazionale chiamata ad assegnare i premi principali del concorso sarà costituita come di consueto da tre personalità legate al mondo del cinema. Si tratta quest’anno di Mika Johnson, artista multimediale specializzato in realtà virtuale, Robb Pratt che era stato protagonista di una masterclass nell’ottava edizione del festival, e l’attore italiano Roberto Citran. I giurati saranno inoltre protagonisti del Programma speciale della giuria durante il quale incontreranno il pubblico e presenteranno cortometraggi ed estratti da film da loro diretti o interpretati. Tra gli ospiti d’eccezione attesi ci saranno anche il regista israeliano Amos Gitai e la Palma d’Oro 2018 Hirokazu Kore-Eda.

La manifestazione, in programma da oggi al 25 marzo, è realizzata da Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, la Fondazione di Venezia, il Museo nazionale del Cinema di Torino, Cinit - Cineforum Italiano, il Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, le Giornate della Luce di Spilimbergo (festival dedicato ai maestri della fotografia del cinema italiano), la piattaforma italiana di cinema on demand breve WeShort.

Tutte le informazioni e il programma della manifestazione si possono consultare alla pagina web https://cafoscarishort.unive.it/

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top