Giovedì 23 marzo presentazione del libro “La festa della parola”

Condividi
In alto logo Città in Festa e titolo del libro. In baso rappresentazione stilizzata di un sole che sorge da una collina
 

Giovedì 23 marzo presentazione del libro “La festa della parola”

16/03/2023

Giovedì 23 marzo 2023, alle 18, nella Scoletta dei Calegheri, in campo San Tomà, l’Associazione Cifrematica di Venezia organizza la presentazione del libro di Antonella Silvestrini “La festa della parola” (Edizioni ETS), in una conversazione con il poeta Gianni Montieri. L’evento, che rientra nella programmazione de “La Città in Festa”, è a ingresso libero. 

In questo libro Antonella Silvestrini riprende cinque fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, conosciuto anche come “Pentamerone”, il capolavoro postumo di Giovan Battista Basile (1566-1632), letterato di corte e scrittore napoletano, scritto in una lingua strabordante, ricca di giochi e di invenzioni, che celebra la vita nella sua anomalia, nei suoi paradossi, nelle sue contraddizioni e nelle sue pieghe inedite. L’autrice ripercorre le fiabe restituendone il valore e la modernità. La ricchezza della lingua nei racconti di Basile diviene pretesto per riflettere sulla vita e le sue sfumature attraverso la lettura delle immagini, degli stereotipi e della parodia. Grazie all’analisi linguistica, nei “cunti” Antonella Silvestrini mette in rilievo le trovate e le invenzioni che rendono leggero e sorprendente il viaggio e sfatano i bozzetti sempre attuali dell’invidia sociale, della famiglia obbligante, del timore della vecchiaia, della paura della fine del tempo e della credenza nel destino. 

Libro e presentazione si inseriscono nel dibattito inerente alla necessità di un approccio ai classici che sia esente da tabù, censure o osservanze. Una lettura libera che consenta la restituzione del testo ai lettori contemporanei. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top