Biblioteca di San Toma’: martedì 14 marzo alle ore 17.30 , ospiterà Shaul Bassi con il suo nuovo libro “TURBO ROAD, il Kenya, I suoi scrittori, un bambino”

Condividi
immagine
 

Biblioteca di San Toma’: martedì 14 marzo alle ore 17.30 , ospiterà Shaul Bassi con il suo nuovo libro “TURBO ROAD, il Kenya, I suoi scrittori, un bambino”

08/03/2023

Martedì 14 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca di San Toma’, la Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con il Comitato di Venezia Società Dante Alighieri, ospiterà Shaul Bassi con il suo nuovo libro “TURBO ROAD, il Kenya, I suoi scrittori, un bambino” Moltemi Editore, 2022. Turbo Road è una piccola strada nei sobborghi di Nairobi.

Qui vive una nuova famiglia: due genitori italiani e un figlio kenyano. È da qui che parte questa indagine letteraria - fatta di letture, interviste, visite a scrittori più o meno famosi - pensata come guida ideale per andare oltre l'Africa stereotipata dell'immaginario occidentale. Il volume è essenzialmente un libro di viaggio (del corpo e dell’anima dell’autore) ma anche un saggio sulla letteratura kenyana; racconta otto mesi trascorsi in Kenya, intrecciando piccole avventure familiari a viaggi e incontri con romanzieri, poeti, giornalisti, registi, attori, editori, attivisti. Ogni capitolo affronta un tema principale: il plurilinguismo e l'appello di Ngugi wa Thiong'o ad abbandonare l'inglese; il fermento creativo promosso dalla rivista "Kwani?".

La metropoli e le sue mille stratificazioni sociali; femminismo e ambientalismo; la questione della "tribù" e la violenza politica. E ognuno di questi temi conduce infine a una meta emblematica: abitazioni, istituti culturali, redazioni, musei, centri commerciali, gallerie d'arte, orfanotrofi, parchi, il mare. Shaul Bassi è professore di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove coordina la laurea magistrale in Environmental Humanities. I suoi interessi di ricerca intrecciano Shakespeare, studi postcoloniali, studi ebraici e scienze umane per l’ambiente.

È stato cofondatore del Festival internazionale di letteratura di Venezia “Incroci di civiltà”. Tra le sue pubblicazioni: Essere qualcun altro (2011); Shakespeare’s Italy and Italy’s Shakespeare (2016). Tra le sue curatele: Experiences of Freedom in Postcolonial Literatures and Cultures (con A. Oboe, 2011); The Merchant “in” Venice (con C. Chillington Rutter, 2021); Il cortile del mondo (2021). Converserà con l’autore Annalisa Oboe.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

È gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5235041

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top