Biblioteca Carpenedo Bissuola: questo pomeriggio l'attivista afgana Zarifa Ghafari, autrice del libro autobiografico “Zarifa. La battaglia di una donna in un mondo di uomini” è stata la protagonista per la rassegna "In_touch"

Condividi
Incontro Zarifa Ghafari
 

Biblioteca Carpenedo Bissuola: questo pomeriggio l'attivista afgana Zarifa Ghafari, autrice del libro autobiografico “Zarifa. La battaglia di una donna in un mondo di uomini” è stata la protagonista per la rassegna "In_touch"

23/03/2023

La Biblioteca Carpenedo Bissuola della Rete Biblioteche del Comune di Venezia ha aperto il tour italiano di incontri dell’attivista afgana Zarifa Ghafari, in prima linea per la tutela dei diritti delle donne nel suo Paese, autrice del libro autobiografico “Zarifa. La battaglia di una donna in un mondo di uomini”, da poco uscito per Solferino, in cui è raccontata la sua storia.

Ad accoglierla è stata la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano. "L'appuntamento di oggi con Zarifa Ghafari nell'ambito del progetto "In Touch" si inserisce perfettamente nel nostro Marzo Donna - ha spiegato Damiano - mese durante il quale abbiamo molto parlato dei diritti delle donne e Zarifa è la rappresentazione ideale di coloro che lottano per i diritti. Una donna coraggiosa, determinata che nonostante l'ambiente in cui è cresciuta ha avuto la forza di essere istruita, di diventare sindaco da giovanissima e di portare con sè le ferite di una lotta che il suo popolo sta facendo contro di lei e contro tante donne. Massima solidarietà parta da Venezia per tutte le donne del mondo in cui i diritti sono costantemente violati e noi siamo molto orgogliosi oggi di incontrare e parlare con Zarifa".

A soli 24 anni Zarifa Ghafari diventava sindaco di Maidan Shahr, nella provincia ultraconservatrice di Vardak: un impegno civile che le è costato in rappresaglia diversi attentati, culminati il 5 novembre 2020 nell’assassinio di suo padre. Proprio nel 2020 a Zarifa Ghafari veniva conferito il Premio internazionale donne coraggiose, U.S. Secretary of State's International Women of Courage Award annualmente tributato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America a donne di tutto il mondo che hanno dimostrato leadership, coraggio, intraprendenza e disponibilità al sacrificio per gli altri. Nomination al premio Sacharov 2021 in riconoscimento della sua coraggiosa battaglia per l'uguaglianza e i diritti umani, Zarifa Ghafari è oggi alla testa della fondazione umanitaria Assistance and Promotion of Afghan Women, di tutela dei diritti delle donne.

In programma fino al 24 maggio 2023, il cartellone "In_touch 2023" è promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia con i fondi strutturali europei PonMetro e sigla la riapertura della rinnovata Biblioteca di Carpenedo Bissuola, riconosciuta come spazio aggregativo Young Adults.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top