Arte Laguna Prize: l'assessore Zaccariotto alla cerimonia di apertura

Condividi
l'assessore Zaccariotto a Arte Laguna Prize
 

Arte Laguna Prize: l'assessore Zaccariotto alla cerimonia di apertura

10/03/2023

L'assessore comunale ai lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, è intervenuta ieri pomeriggio alla cerimonia di premiazione e alle performance dal vivo di "Arte Laguna Prize", che si terrà fino al 16 aprile all'Arsenale di Venezia.

Con l’esposizione di 240 opere, di altrettanti artisti provenienti da oltre 50 Paesi, Arte Laguna Prize è la mostra dei finalisti della 16. e 17. edizione, che dal 2021 si svolge ogni due anni. Lo spazio dell’Arsenale Nord di Venezia accoglie le opere selezionate nelle due ultime edizioni per ciascuna delle dieci categorie del premio: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, arte urbana e street art, art design.

"Le opere d'arte che si possono ammirare entrando qui all'Arsenale sono così coivolgenti che ti tolgono il respiro - ha dichiarato l'assessore Zaccariotto - e non possiamo che essere grati alla nostra splendida città. Venezia si conferma ancora una volta un polo culturale di portata internazionale, unico e straordinario. Qui oggi ci sono opere che provengono da oltre 50 Paesi e rappresentano anche un modo per sentirci uniti nella cultura".

I finalisti sono stati scelti, tra oltre 20 mila opere candidate, da due giurie, una per ogni edizione, composte da curatori, direttori di museo ed esperti d’arte di calibro internazionale. Ai vincitori sono assegnati in totale 20 mila euro. I premi speciali includono la produzione di opere, residenze in tutto il mondo, la possibilità di esporre in importanti gallerie e festival italiani e internazionali, collaborazioni con aziende e premi in denaro. Arte Laguna Prize si conferma così uno dei concorsi di arte contemporanea più ricco di opportunità per gli artisti.

Riguardo invece all’attenzione verso temi attuali di interesse generale, da segnalare sono quei premi speciali che riguardano la tematica ambientale come il premio “Arte e Sostenibilità”, dedicato a opere, prodotti o progetti artistici che valorizzino le strategie Rrr (Riuso, Riduco, Riciclo) e il loro impatto positivo sulla natura e sulla vita dei cittadini, e la residenza rivolta a tematiche ambientali BigCi che si svolgerà in Australia all’interno del Wollemi National Park.

In concomitanza della mostra all’Arsenale, l’associazione culturale MoCA presenta inoltre la prima personale italiana dell’artista cinese Qian Wu, a cura di Luca Beatrice.

Arte Laguna Prize ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato, tra gli altri, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top