Terzo appuntamento con l’iniziativa “Guida all’ascolto della Musica”

Condividi
platea ascolta un conferenziere che ha alle sue spalle uno schermo
 

Terzo appuntamento con l’iniziativa “Guida all’ascolto della Musica”

03/02/2023

Terzo appuntamento con “Guida all’ascolto della Musica”, l’iniziativa musicofila organizzata dall’Associazione culturale Stella Polare in collaborazione con l’Associazione San Marco e giunta alla sua XV edizione. Durante la serata di mercoledì 8 febbraio, in programma alle 20.30 nella sala S. Marco di Trivignano, verranno affrontati i temi dell’aria nelle opere liriche e dell’aria strumentale.

La formula della rassegna prevede incontri in cui i partecipanti verranno accompagnati a un ascolto critico di alcuni brani di musica classica. Dopo un’introduzione che prenderà in esame il contesto storico-culturale in cui sono nate le composizioni esaminate, il relatore, che sarà il prof. Diego Bortolato, guiderà alla scoperta e all’analisi dei passaggi più significativi dei brani. Seguirà un momento di confronto e dibattito. Le spiegazioni verranno condotte attraverso supporti multimediali come video, slide, ecc. Per partecipare, non sono necessarie competenze o una formazione in campo musicale. 

È  necessaria l’iscrizione, che va fatta telefonando ai numeri 3489214377 o 3470477175. La partecipazione è gratuita; facoltativa è l’iscrizione all’Associazione Stella Polare.

L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top