L'assessore Besio stamani in visita all'istituto tecnico professionale "Vendramin Corner" di Venezia

Condividi
un momento della visita
 

L'assessore Besio stamani in visita all'istituto tecnico professionale "Vendramin Corner" di Venezia

17/02/2023

    L'assessore comunale alle Politiche educative Laura Besio ha fatto visita questa mattina, accompagnata dal consigliere comunale Paolino D'Anna e dal dirigente scolastico Michelangelo Lamonica, all'Istituto tecnico professionale "Vendramin Corner" di Venezia.

    La scuola conta ad oggi circa 1300 studenti e offre vari indirizzi: meccanica, meccatronica (anche serale), informatica, chimica e biotecnologie, socio sanitario, nautica e, unica in Italia, cantieristica navale. Inoltre, accanto ai docenti è presente anche la figura del “maestro d’ascia” . Dispone di convitto, in grado di accogliere circa un centinaio di alunni fuori sede e di una mensa interna, all’occasione attivata anche per chi sceglie l’opzione, offerta dalla scuola, del semiconvitto (lo studente si ferma per lo studio pomeridiano assistito, e terminato questo, rientra a casa).

    “Venezia – sottolinea in una nota l'assessore Besio - ospita vere e proprie eccellenze nel mondo dell’istruzione, in questo caso non solo per la qualità e varietà del servizio offerto, ma anche per il legame con la città d’acqua. Il Vendramin Corner è una tra le istituzioni scolastiche che maggiormente affrontano le materie legate all'economia del mare, vantano una lunga e radicata tradizione, si collocano fra le più importanti del settore e fanno di questi valori un saldo principio, cercando di suscitare nei giovani l’interesse alla vita sul mare.

    Da rimarcare inoltre l’esperienza ormai consolidata degli studenti dell’istituto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito del Salone Nautico, che rafforza l'idea che abbiamo della scuola, come spazio di sviluppo che fornisce sia un bagaglio culturale che di esperienze. Sono poi numerose le collaborazioni con il territorio: nel prossimo anno scolastico partirà per esempio una sezione presso la casa di reclusione femminile alla Giudecca.”

    Nel corso della visita l'assessore ha potuto anche assistere all'esercitazione di alcuni studenti che, grazie ad un simulatore di ponte di comando, hanno effettuato manovre navali: un allenamento tridimensionale e immersivo.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top