Enkhjargal Dandarvaanchig, al Candiani la musica popolare della Mongolia

Condividi
Locandina
 

Enkhjargal Dandarvaanchig, al Candiani la musica popolare della Mongolia

22/02/2023

Appuntamento imperdibile a Candiani Groove con la world music: venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 sul palco del Centro Candiani arriva Enkhjargal Dandarvaanchig, gruppo considerato tra gli ambasciatori musicali della Mongolia. Enkhjargal con il suo virtuosismo trasmette musicalmente l’armonia della propria cultura. Canta alla maniera khomii, una speciale tecnica di canto ‘di gola’, uno stile in cui le tonalità fuori dalla scala sono modulate nello stesso tempo in cui viene cantata la melodia di base (diplofonia). Suona il morin khuur, uno strumento con due sole corde in crine di cavallo, suonato come un violoncello.

La musica di un paese prende forma dal suo paesaggio e dal modo in cui vive la sua popolazione. La Mongolia, nel cuore dell’Asia, è una nazione vasta, quasi quanto cinque volte la Germania. Le praterie infinite del sud degradano nell’arida bellezza del deserto del Gobi. Una gran parte dei più di due milioni di mongoli vive ancora oggi allo stato nomade, in armonia e al ritmo della natura, insieme ai loro ‘cinque gioielli: cavalli, cammelli, mucche, pecore e capre. La musica dei mongoli ha il respiro della libertà e l’energia della vita semplice immersa nella natura.

Enkhjargal interpreta sia canzoni tradizionali che lavori di compositori mongoli contemporanei. I loro pezzi hanno sovente la qualità e la trasparenza della musica da camera, pur mantenendo il potere incantatorio delle tradizioni popolari. Par quasi di sentire risuonare gli zoccoli dei piccoli e robusti cavalli mongoli dietro cui Genghis Khan fondò uno dei più grandi imperi mondiali di tutti i tempi.

Da un lato le sonorità mongole appaiono strane e misteriose alle orecchie occidentali. In particolar modo i canti khoomii lasciano senza parole. Dall’altro la musica suona familiare, esprimendo i sentimenti di base dell’umanità: amore, preoccupazioni e riconoscenza.

Enkhjargal si è esibito nei più importanti festival, fra cui il WOMAD di Peter Gabriel nel 1994, il Wacken metal all’aperto davanti a 100.000 persone o il festival “Violons sur le Sable”; davanti a 50.000 persone con l’orchestra dell’Opera de Paris.

INFO > www.culturavenezia.it/candiani

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top