Teatro Toniolo: dal 3 al 5 febbraio in scena Anna Foglietta e Paola Minaccioni con “L’Attesa”

Condividi
immagine guida
 

Teatro Toniolo: dal 3 al 5 febbraio in scena Anna Foglietta e Paola Minaccioni con “L’Attesa”

30/01/2023

Anna Foglietta e Paola Minaccioni sono le protagoniste dal 3 al 5 febbraio dello spettacolo “L’attesa” che vede la regia di Michela Cescon. Le due attrici incontreranno anche il pubblico: sabato 4 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Toniolo incontro con Anna Foglietta e Paola Minaccioni. Conduce Claudia Vigato, ingresso libero previa prenotazione su https://www.comune.venezia.it/it/content/incontro-teatro-anna-foglietta-....

Michela Cescon per la sua seconda regia teatrale ha scelto di portare in scena L’Attesa, testo che fece conoscere l’autore veronese Remo Binosi al grande pubblico nella storica messa in scena del 1994 diretta da Cristina Pezzoli. Oggi il testo torna in teatro con due interpreti molto amate dal pubblico, per la prima volta insieme sul palco a dare corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla sua serva Rosa, le due protagoniste della pièce.

A differenza della versione del 1994, questo allestimento parte dalla prima stesura del 1992 che esalta la relazione tra le due protagoniste e rende marginale il personaggio della nutrice, che infatti si è arrivati a togliere. Nonostante l'azione sia ambientata nel '700 i temi e i contenuti trattati sembrano parlare di noi, come se non fosse cambiato nulla: la differenza di classe, il rapporto serva-padrona, il doppio, l’amore, il piacere, la maternità, il peccato, la punizione, il femminile, il male, la morte, la seduzione. Tutto viene raccontato con continui cambi di registro narrativo, tenendo in equilibrio tra loro commedia e dramma. Il linguaggio, originale e sorprendente, garantisce una presa certa sul pubblico, paragonabile a quella dei testi di Carlo Goldoni e di Eduardo De Filippo.

informazioni, www.culturavenezia.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top