Teatro del Parco, stagione youTHeater. Identità plurale: venerdì 16 dicembre in scena lo spettacolo teatrale "Alburno"

Condividi
immagine
 

Teatro del Parco, stagione youTHeater. Identità plurale: venerdì 16 dicembre in scena lo spettacolo teatrale "Alburno"

13/12/2022

Continua la stagione youTHeater: IDENTITÀ PLURALE al Teatro del Parco del Settore Cultura del Comune di Venezia, con la direzione artistica delle associazioni Farmacia Zooè, Live Arts Cultures e Macaco. Dedicato ad un pubblico trasversale, i protagonisti della rassegna sono la musica, il teatro, la danza, la performance e i media.

Venerdì 16 dicembre ore 21.00 si terrà il settimo incontro della stagione 2022/23 al Teatro del Parco di Mestre. Alvise Camozzi dà corpo e voce alle parole di "Alburno", poemetto diviso in sette parti di Fernando Marchiori (noto docente e critico teatrale) e pubblicato dalla casa editrice Il Ponte del Sale. L’attore dialoga, dalla sua postazione tecnologica, con le canzoni che Giovanni Dell’Olivo esegue dal vivo.

Si tratta di brani originali, composti su frammenti dello stesso poemetto, inframezzati da canzoni di Pete Seeger e della tradizione popolare veneziana. Nel video “Water Painting Loop” di Michele Sambin si incrociano i tre elementi dell’opera: l’acqua, la scrittura, i passi di un cammino alla ricerca di sé stessi. Lo spettacolo è un canto alla natura ferita, una riflessione sulla scrittura e sulle stagioni della vita, mentre ancora scorre la sua linfa sotto la corteccia degli anni. È un viaggio nelle immagini interiori di un ambiente incerto fra terre e acque, passato e presente, elegia e fervore, da cui emergono frammenti di storie personali e collettive, meraviglie e devastazioni, presenze fantasmatiche in un fitto rincorrersi di parole evocative e misteriose.

Il progetto originale, già stato presentato in forma di studio alla XIII edizione del Festival Scene di Paglia, racconta di un uomo che si trova proiettato nella memoria del paesaggio che lo circonda, “all’altezza dell’infanzia” trascorsa ai bordi della Laguna di Venezia. Al termine dello spettacolo si terrà una conversazione scenica con l'autore e gli artisti in modo da consentire al pubblico di chiedere, confrontarsi e manifestare ciò che è emerso durante la rappresentazione.

Ingresso libero su prenotazione obbligatoria su, https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alburno-alvise-camozzi-giovanni-de...

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top