"Rifiuti, Risorse e Recupero" è il titolo del ciclo di incontri online promossi da Veritas e Università Ca' Foscari nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Scopo dei webinar, come spiegato dagli organizzatori "è accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto all'impatto che i nostri consumi e le nostre abitudini hanno sull'ambiente e sui cambiamenti climatici, promuovendo azioni per la riduzione della quantità di rifiuti prodotta quotidianamente. Il progetto mira inoltre a sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti proposte dall'Ue e sulle relative soluzioni adottate dagli Stati membri".
Questo pomeriggio l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin è intervenuto all'incontro che ha avuto come tema "L’Ecodistretto di Fusina e la gestione delle raccolte differenziate di Veritas". In rappresentanza del Gruppo Veritas hanno preso parte al dibattito Alessio Bonetto, progetti speciali; Ennio Scridel, direttore generale Eco-ricicli; Giuliana Da Villa e Laura Valentini, del servizio Qualità, ambiente e sicurezza; Riccardo Seccarello, responsabile area comunicazione. Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi i temi del trattamento e della qualità delle raccolte differenziate all'interno dell'ecodistretto ed è stata illustrata l'Agenda riciclo Veritas 2022. Luca Stecca, responsabile Impianti trattamento rifiuti e produzione di Css-Ecoprogetto Venezia, è invece intervenuto sulla valorizzazione energetica del rifiuto secco residuo.
"Confrontarsi su come migliorare la qualità del rifiuto da portare a conferimento e quindi acquisire sempre maggiori conoscenze sul ciclo di vita delle materie prime è importante. Se da una parte il riciclo serve anche a rigenerare le materie per rimetterle in vita con un percorso diverso, negli ultimi tempi assistiamo a un maggiore investimento sulla produzione di energia dai rifiuti" ha spiegato De Martin, ricordando il tema del primo incontro. "Al di là del momento complicato che stiamo vivendo sul fronte energetico, lo testimoniano le difficoltà che affliggono tutti i settori economici, credo che il tema della produzione di energia dai rifiuti sia rilevante ed è fondamentale la sinergia che si è creata tra Veritas con altre realtà importanti del nostro territorio, come gli atenei universitari" ha detto sottolineando i progetti portati avanti da Ca' Foscari e Università di Padova. "Bisogna accelerare sull'idrogeno, mi dispiace che su questo fronte l'attenzione sia aumentata solo a seguito del conflitto in corso a causa del quale viene giustificato l'approvvigionamento di fossili o energie tradizionali che già avevamo superato".
Nutrita la rappresentanza di studenti universitari e degli istituti superiori della città che hanno partecipato al dibattito. "Questo evento consente di trasferire le vostre conoscenze al territorio", ha detto l'assessore ringraziando Veritas e Ca' Foscari per il coinvolgimento dei giovani all'iniziativa. "Mi fa piacere che ci siano tanti studenti collegati - ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi - Sarete la futura classe dirigente della nostra società. State vivendo un momento complesso, però sicuramente la vostra età vi darà la possibilità di apprendere e comprendere quello che sta accadendo e trovare soluzioni, grazie anche al contributo della ricerca, della scienza e della tecnologia".
I prossimi appuntamenti, in programma il 24 novembre e l'1 dicembre, avranno come tema "La riconversione green di Porto Marghera" e "La Responsabilità dei cittadini ed educazione ambientale".
Il programma del ciclo di incontri.