Rete Biblioteche, In_touch 2002: il celebre “Prof.” del reality di Rai2 “Il collegio” è il protagonista dell’appuntamento di giovedì 24 novembre nella Biblioteca di San Tomà

Condividi
Andrea Maggi
 

Rete Biblioteche, In_touch 2002: il celebre “Prof.” del reality di Rai2 “Il collegio” è il protagonista dell’appuntamento di giovedì 24 novembre nella Biblioteca di San Tomà

09/11/2022

È uno degli eventi più attesi del cartellone letterario In_touch. Incontri altamente reattivi: giovedì 24 novembre, alle 17.30 nella Biblioteca di San Tomà a Venezia i riflettori saranno puntati sullo scrittore Andrea Maggi, una firma nota ai lettori di ogni età e un volto familiare al grande pubblico, perché dal 2017 è il celebre “prof.” del docu-reality di Rai2 “Il Collegio”, ripartito in queste settimane per la sua edizione 2022. Ma Andrea Maggi è innanzitutto un autore e un vero professore, un insegnante capace di empatia profonda con gli studenti ai quali si dedica quotidianamente a scuola. Dopo il successo di libri come Conta sul tuo cuore e Guerra ai prof., Andrea Maggi ha dato adesso alle stampe la sua nona fatica letteraria, “Storia di amore e di rabbia”, un romanzo edito Giunti.

I protagonisti del nuovo plot sono italiani, e non lo sono: ogni confine identitario è labile e i tormenti giovanili scatenano terremoti che squarciano la crosta terrestre delle loro esistenze, facendo fuoriuscire il magma dei sentimenti allo stato liquido e incontrollabile. Ma il male del mondo, che con i suoi tentacoli, finisce per inquinare anche la sorgente più pura, ed è pronto a tendere il suo agguato. I sogni di felicità sono limpidi, ma si scontrano con la realtà violenta, sempre pronta a farli a pezzi. Eppure loro, i giovani, come pazzi sognatori si ostinano a piantare i fiori nel campo dove infuria la battaglia. Anche perdendo la guerra, saranno sempre loro i vincitori.

“Le biblioteche della rete di tutta la nostra città sono diventate dei veri e propri punti di riferimento culturali per le generazioni più giovani, grazie anche ad eventi pensati per loro, che portano a Venezia e a Mestre autori che sono conosciuti dai nostri ragazzi - spiega l’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia, Simone Venturini- Rassegne come queste, ideate dall'Amministrazione Comunale grazie al fondamentale lavoro degli addetti delle biblioteche, confermano che la strada intrapresa per coinvolgere tutte le fasce di età dei lettori è quella giusta e che bisogna continuare a investire sulla cultura nelle sue varie forme”.

A San Tomà saranno questi i topics dell’intervista, condotta dalla giornalista Francesca Visentin, firma del Corriere Veneto. Autore durante il lockdown del 2020 dell'ebook Insegnare ai tempi del Coronavirus, Andrea Maggi ha scritto anche i saggi Morte all'Acropoli e Il sigillo di Polidoro, e inoltre il fortunatissimo Educhiamoli alle regole. Istruzioni per crescerli responsabili e felici. A conclusione è previsto uno spazio firmacopie con Andrea Maggi.

L’ingresso all’incontro è liberamente aperto al pubblico, le prenotazioni per riservare il proprio posto saranno operative dal 9 novembre su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-di-amore-e-di-rabbia-il-mestiere-...

Promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, il cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi, in biblioteca è realizzato con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON METRO.

Info e dettagli su In_touch: https://live.comune.venezia.it/it/2022/08/al-la-rassegna-intouch-dal-21-...

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top