Premio Mestre di Pittura: al Palazzo della Provvederia la mostra personale di Carlotta Mazzariol

Condividi
dipinto di una nonna che tiene sulle ginocchia la nipotina
 

Premio Mestre di Pittura: al Palazzo della Provvederia la mostra personale di Carlotta Mazzariol

18/11/2022

Dal 23 al 29 novembre la sala Palazzo della Provvederia di Mestre ospita “Memento”, la mostra personale di Carlotta Mazzariol. L’evento è promosso dal Circolo Veneto e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

La mostra sarà sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 16 alle 19. L’inaugurazione è in programma  mercoledì 23 alle 18 e prevede un’introduzione alla mostra da parte del critico e storico dell’arte Marco Dolfin.

La ricerca artistica di Mazzariol si concentra principalmente sul tema del ricordo. Partendo da vecchie fotografie ricerca nei momenti realmente vissuti un istante che diventa rappresentativo della sfera emotiva. Spesso è presente la figura umana. Nei bozzetti iniziali che realizza su carta ed esclusivamente con le tempere, Mazzariol cerca di renderla nei suoi caratteri essenziali, con poche e veloci pennellate, per poi svilupparne il contenuto con colori a olio su tele più grandi.

L’artista presenterà una ventina di lavori realizzati fra la fine del 2021 e nel corso del 2022. Si tratta di dipinti a olio su tela e di lavori a tempera su carta di piccole dimensioni. Il titolo “Memento” sottolinea il filo conduttore di tutta l’esposizione, il ricordo di momenti passati e vissuti personalmente dall’artista. Un ricordo mai perfettamente lucido, ma deformato dai segni della memoria e ripreso, a distanza di anni, da un punto di vista fotografico personale, con particolare attenzione all’uso del colore, calibrato e studiato appositamente per ogni immagine proposta. Tra le opere esposte, ci sarà “Ricordo quando ero bambina”, dipinto secondo classificato al Premio Mestre di Pittura 2022 che, come da tradizione, terminata la mostra, sarà ufficialmente consegnato all’Amministrazione comunale e collocato permanentemente nel Municipio di Mestre.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top