Il 25 e 26 novembre la quarta edizione dell’Annual Summit del World Protection Forum

Condividi
l'assessore Paola Mar
 

Il 25 e 26 novembre la quarta edizione dell’Annual Summit del World Protection Forum

24/11/2022

Venerdì 25 e sabato 26 novembre si tiene la quarta edizione dell’Annual Summit 2022-2023 del World Protection Forum. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, ha luogo nella sede della società SerenDPT, all’interno del complesso dell’ex-chiesa dei Santi Cosma e Damiano, alla Giudecca.

"Il World Protection Forum - spiegano gli organizzatori - è un forum permanente, attivo durante tutto il corso dell’anno con lo scopo di fungere da hub per tutte le idee, le iniziative tangibili e lo sviluppo scientifico utili alla protezione delle persone e degli ecosistemi naturali e digitali, diffondendo anche un nuovo modo di fare impresa e cultura. In un momento in cui l’umanità è circondata da problemi e rischi, i cui effetti sono crescenti su ogni fronte, dal sociale, al sanitario, all’economico, all’ambientale o al digitale, è importante concentrare insieme in modo concreto tutte le iniziative su come proteggere le persone, le aziende e il pianeta in cui viviamo tutti. Il World Protection Forum nasce da un’idea dei fondatori di Kelony, agenzia per la previsione e il calcolo dei rischi".

L’edizione Annual Summit 2022-2023, inoltre, promuove il lancio de “Gli Stati Generali della Sostenibilità” del giornalista Massimo Lucidi. Il direttore di The Map Report sarà affiancato da Massimiliano Falcone, professore e stratega della comunicazione per SDGs, Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, Adriano Ieva, amministratore delegato della Royal Bank of Scotland Business, Roberto Razeto, responsabile dell’Ufficio Affari Internazionali e Ranking dell’Università IULM, Riccardo Grassi, direttore generale e responsabile delle Politiche Editoriali, Piattaforma dei Cittadini sul Cambiamento Climatico e un Mondo Sostenibile, sostenuto dall'UNESCO.

L’Annual Summit vuole mettere in contatto diversi mondi: istituzionale, aziendale, scientifico, sportivo e culturale. Per questo prevede l’avvicendarsi di numerosi relatori, esperti provenienti da settori diversi, scienza, tecnologia, industria, giornalismo, amministrazione. In allegato la scaletta degli interventi del 25 novembre. A moderare sarà la giornalista Angela Tuccia.

“Venezia dal punto di vista climatico è una città fragile – ha esordito l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, intervenuta al convegno – e ne abbiamo avuto un esempio qualche giorno fa, il 22 novembre, con un’acqua alta eccezionale. La più alta da 122 anni. Se non ci fosse stato il Mose e le barriere non si fossero alzate non saremo qui a parlare oggi, perché la città starebbe affrontando una grave devastazione, forse peggiore di quella del 2019. Quindi come amministratori dobbiamo avere la capacità di guardare avanti e Venezia lo sta facendo anche proponendosi come ‘Capitale mondiale della Sostenibilità’. Da sempre si lavora sull’equilibrio tra uomo e natura per garantire la sicurezza e la vivibilità. I tempi oggi si sono accorciati, si stanno riducendo sempre di più, quindi il governo dei rischi deve essere sempre in primo piano anche per evitare che la nostra città venga abbandonata proprio per le problematicità climatiche”.

Il Forum è ad accesso aperto e gratuito. Per partecipare, è necessario inviare un’email a inside@wp.fo. Chi non riuscirà a partecipare a causa del raggiungimento dei limite di posti potrà recuperare gli interventi dei relatori a questo link  https://www.youtube.com/channel/UCgsJ2JdXy-UEdnydSVo1YMQ/videos

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top