Al via la XI edizione del “Festival della Politica”: dal 20 al 23 ottobre a Mestre

Condividi
pubblico al M9 nella scorsa edizione del festival
 

Al via la XI edizione del “Festival della Politica”: dal 20 al 23 ottobre a Mestre

14/10/2022

Dal 20 al 23 ottobre si tiene la XI edizione del “Festival della Politica”. Realizzata in partnership con Fondazione di Venezia, M9 - Museo del ’900, Comune di Venezia e Camera di commercio di Venezia e Rovigo, si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con i patrocini di Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia. L’iniziativa fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.

 

Un week-end di incontri con i protagonisti del nostro tempo, conferenze, workshop, anche laboratori per bambini. Saranno in tutto trentacinque gli eventi in programma, distribuiti in diversi spazi del centro di Mestre, tra il Teatro Toniolo e varie aule dell'M9 – Museo del ‘900: l'auditorium, il Chiostro, l’M9Lab, le sale espositive del terzo piano. Mentre Piazza Ferretto ospiterà il grande showroom temporaneo della Libreria della Politica. Tra i protagonisti, ci saranno anche Michele Santoro, Stafano Bonaccini, Oscar Farinetti, Massimo Cacciari, Marco Damilano, Alessandra Viola.

 

Il 19 ottobre è in programma un’anteprima del Festival con due incontri: alle 17 all’auditorium M9 dialogo tra Giovanni Diamanti, Alessandra Ghisleri e Nicola Pellicani sul tema “L’Italia dopo il voto”; alle 18.30, invece, dialogo tra Ferdinando Nelli Feroci, Marta Ottaviani, Renzo Guolo, Arcangelo Boldrin sul tema L’Europa di fronte alle sfide.

 

Quest’edizione del Festival si pone l’obiettivo di provare a delineare i contorni del nostro tempo, nel quale sfide enormi incalzano l’umanità, a cominciare al riscaldamento globale. Il titolo dell’edizione recita “La Terra Trema”: per il rischio ambientale e anche per il concatenarsi di eventi tumultuosi, che sollecitano con particolare drammaticità proprio la nostra parte di mondo: la vecchia Europa, oggi in prima fila nella lotta al cambiamento climatico mentre cerca di fronteggiare la crisi economica determinata dalla pandemia, il ritorno del dramma della guerra, la nuova crisi energetica. Siamo testimoni di un’epoca straordinariamente difficile: sapremo diventarne protagonisti? Riusciremo a rispondere positivamente alle sfide in atto? Attraverso cinque giornate, il Festival della Politica cercherà di dare risposta a questi interrogativi, portando al confronto politologi, scienziati ed esperti ambientali, ma anche storici, scrittori e grandi firme del giornalismo.

 

Tutti gli incontri del Festival della Politica 2022 saranno gratuiti e tutti - con la sola eccezione della maratona di sabato 22 ottobre - saranno accessibili su prenotazione, che può essere effettuata sul sito www.festivalpolitica.it, accedendo alla pagina Programma. All’ingresso degli eventi, in caso di posti rimasti liberi, il pubblico senza prenotazione potrà affluire fino a esaurimento posti. In allegato il programma completo della manifestazione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top