Rete Biblioteche Venezia: presentate stamane alla Vez le nuove iniziative autunnali

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Rete Biblioteche Venezia: presentate stamane alla Vez le nuove iniziative autunnali

12/10/2022

    Non più solo “contenitore di cultura”, ma “promotore e distributore” di essa: la nuova vocazione della Rete Biblioteche di Venezia viene confermata dal nuovo carico di iniziative autunnali, rivolte a bambini, genitori e adulti, che si aggiungono a quelle (che hanno già preso il via) dedicate precipuamente agli adolescenti e ai giovani.

    Sono state infatti ben tre le rassegne presentate questa mattina, alla Vez di Mestre, con una conferenza stampa, a cui hanno preso parte l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e la responsabile del Servizio Vez e Rete Biblioteche Venezia, Barbara Vanin, in compagnia dei rappresentanti delle aziende e delle associazioni che hanno collaborato ai progetti: Tiziana Mascia (Associazione Literacy Italia), Marilisa Capuano (Associazione Futuro delle Idee), Sara Pedron (Pleiadi Scienze Farmer), Domenico De Martino (Enel).

    “Sono tre iniziative – ha sottolineato l'assessore Venturini – che si occupano di temi diversi: una dell'ecosistema marino, un'altra del rapporto tra  benessere ed equilibrio fisico, una terza che vuole fornire gli strumenti per rilanciare il gusto della lettura. Tutte però hanno un denominatore comune, un progetto complessivo che stiamo portando avanti: quello di proporre cultura su tutto il nostro territorio, ampliando non solo il numero, ma anche gli orari di apertura delle nostre biblioteche, per farle diventare 'casa' di tutti: dai bambini , ai giovani, agli adulti.”

    La prima iniziativa “Oceani ed energia sostenibile: come cambiare passo per proteggere il pianeta”, prevede un ciclo di quattro incontri, in programma nelle biblioteche di Marghera e di San Tomà, dal 4 al 29 novembre, con la partecipazione di esperti, giornalisti, docenti e influencer particolarmente sensibili al tema ambientale, curati dall'Associazione Futuro delle Idee e finanziati da Enel. Ad essi si aggiungono altri 12 appuntamenti, tra il 12 novembre ed il 3 dicembre, curati da “Pleiadi Science Farmer”, dal titolo “Un oceano di energia", che prevedono laboratori per i bambini dai 7 ai 9 anni e dai 10 ai 12, nonché due uscite (una in riva al mare e l'altra in laguna, a bordo di un'imbarcazione) a cui i ragazzi potranno partecipare con i loro genitori.

    La rassegna “Bene è essere”, che prevede un ciclo di 12 incontri, tra il 19 ottobre ed il 7 dicembre, nelle biblioteche Vez di Mestre, di Marghera e di San Tomà, con artisti, divulgatori, scrittori, giornalisti ed esperti del settore, realizzati con il contributo dell'associazione “Futuro delle idee” e finanziati con i fondi strutturali europei PonMetro, vuole far (ri)scoprire il legame tra corpo e mente, per prendersi cura della propria salute fisica, psicologica e spirituale, e vivere, appunto, meglio. In programma due sezioni: “Benessere: stili di vita, buona cucina, ambiente e natura” e “Relazioni: leggere per raccontarsi”.

      E alla lettura è dedicata precipuamente anche la terza iniziativa, intitolata “Leggere per piacere”: un percorso formativo che si terrà tra novembre 2022 ed ottobre 2023, curato in collaborazione con l'associazione “Literacy Italia” e finanziato dal PonMetro. Partendo dalla considerazione che i ragazzi che leggono, nel loro tempo libero, “per piacere” hanno maggior successo in ambito scolastico, ma che purtroppo la lettura è in netto calo, nasce questo corso, di 60 ore, dedicato a bibliotecari, insegnanti, educatori, per dar loro “strumenti e buone pratiche” per invertire questa tendenza. Al termine di esso sarà rilasciato ai partecipanti l'attestato di “Specialista di lettura”.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative, tutte gratuite:
www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top